Il partito laburista teme una nuova "austerity"

Il partito laburista teme una nuova "austerity" ìl Cancelliere dello Scacchiere parla ai Comuni Il partito laburista teme una nuova "austerity" Si aggravano i contrasti sul prestito di un miliardo di dollari concesso dal Fondo monetario - Chiesto un pubblico dibattito (Nostro servizio particolare) Londra, 14 maggio. Il cancelliere dello Scacchiere inglese, Roy Jenkins, ha sostenuto una lunga schermaglia alla Camera dei Comuni con i deputati dell'opposizione conservatrice e anche del suo partito, Sulla questione del credito di un miliardo di dollari (circa 625 miliardi di lire) che ìl Fondo monetàrio internazionale si appresta a concedere alla Gran Bretagna. lenkins ha difeso come ha potuto gli scarsi risultati ottenuti dall'Inghilterra nel tentativo di migliorare la sua bilancia commerciale e si è rifiutato dì fornire indiscrezioni sulle condizioni che il Fmi imporrà per concedere il nuovo prestito. Jenkins si è rifiutato di aggiungere altro, affermando che ì negoziati in corso sono confidenziali e sì è limitato ad osservare che le condizioni poste dal Fondo monetario non saranno in contraddizione con il bilancio preventivo già presentato. Infine ha dichiarato dì sperare ancora in una eccedenza nella bilancia dei pagamenti entro l'anno in corso. Il Fondo — si ritiene — chiederà nuove misure deflazionistiche al governo inglese e frequenti consultazioni. Il nuovo credito, necessario a far fronte al deficit della bilancia commerciale inglese, che è aumentato negli ultimi mesi, si aggiunge ai debiti già contratti dall'Inghilterra col Fondo monetario e con altri Paesi, per un totale di circa 4500 miliardi di lire. A conclusione della seduta parlamentare odierna, 61 deputati laburisti hanno firmato una richiesta per un dibattito sul prestito. La domanda quasi sicuramente verrà respinta, ma indica le forti apprensioni del Paese per nuove misure di austerity economica, v.

Persone citate: Jenkins, Roy Jenkins

Luoghi citati: Gran Bretagna, Inghilterra, Londra