All'ex direttore dell'lnps un anno (condonato) per truffa

All'ex direttore dell'lnps un anno (condonato) per truffa Il processo al Tribunale di Roma All'ex direttore dell'lnps un anno (condonato) per truffa Aldo Cattabriga fece costruire palazzine di lusso con denaro e sui terreni dell'Istituto; poi le cedette a chi non ne aveva alcun diritto - Condannati anche altri quattro ex-dirigenti (Nostro servizio particolare) Roma, 10 maggio. L'ex direttore generale dell'lnps Aldo Cattabriga è stato condannato a 1 anno di reclusione per truffa. Con lui sono stati condannati altri quattro ex dirigenti dell'lnps, ugualmente per truffa: a 2 anni l'ex capo dell'ufficio erariale dott. Norberto Palatiello, ad 1 anno l'ex capo del servizio tecnico dott. Michele Ratio, a 2 anni e 6 mesi il dott. Girolamo Sannicandro e a 2 anni il dott. Nicola Ciccimarro. Nessuno dei condannati, ad eccezione del dott. Sannicandro, corre il rischio di andare in carcere perché è stato concesso a tutti il condono di due anni. Lo scandalo che ha portato sul banco degli imputati gli ex maggiori dirigenti dell'ente di previdenza risale a quando si accertò che su terreni dell'lnps e con danaro dell'lnps erano state costruite palazzine di lusso e cedute a chi con l'istituto previdenziale non aveva alcun rapporto di dipendenza. Si accertò — ed il Tribunale in un certo senso lo ha confermato — che l'allora direttore generale dell'lnps Aldo Cattabriga aveva costituito una cooperativa ottenendo che l'ente di cui era il massimo dirigente gli cedesse nel settembre 1959 un terreno sul Lungotevere tra ponte Milvio e il Foro Italico ad un terzo del valore reale. Tra l'altro era stato stabilito che il terreno non poteva essere ceduto se non per costruirvi abitazioni destinate ad essere affittate-per conto dell'lnps a fitti elevati in modo da procurare all'ente un «alto reddito». Inoltre il dott. Cattabriga ha taciuto che nella cooperativa facevano parte soltanto 4 dipendenti dell'lnps e sua figlia. Maria Cristina. Il pubblico ministero aveva chiesto condanne molto più severe: per il dott. Cattabri- ga 2 anni e 8 mesi; per Norberto Palatiello 2 anni e 9 mesi; per Michele Eaffo 3 anni e 1 mese; per Girolamo Sannicandro 4 anni; per Nicola Ciccimarro 3 anni e 4 mesi. Per acquistare il terreno sul quale sono state costruite due palazzine, la cooperativa versò all'Inps 27 milioni: successivamente, l'ufficio tecnico erariale ha compiuto degli accertamenti ed ha stabilito che questo valore non era invece inferiore a 100 milioni. g. g. Aldo Cattabriga, Il dirigente dell'lnps condannato

Luoghi citati: Roma