"Amici del vino" a convegno nelle Marche e in Romagna

"Amici del vino" a convegno nelle Marche e in Romagna "Amici del vino" a convegno nelle Marche e in Romagna Per gli « Amici del vino », l'associazione creata in seno all'Ordine degli assaggiatori del vino, questo è l'anno del Sangiovese, dell'Albana, del Verdicchio. Il consueto convegno annuale si terrà dall'8 all'll maggio in Romagna e nelle Marche, dopo aver toccato, gli anni scorsi, il Piemonte (primo convegno ad Asti, sede dell'associazione), la Toscana, la Puglia, il Veneto, l'Umbria, la Sicilia, il Friuli-Venezia Giulia, il Lazio. Alla simpatica manifestazione parteciperanno trecento « amici » e congressisti, che si -ritroveranno l'8 maggio a Forlì, dove vi sarà la inaugurazione del convegno, con una relazione dell'lng. Mino Madonia sui « vini di Romagna ». Poi, partenza per Bertinoro, dove si produce un Albana squisito, ricordato anche da una leggenda. Galla Placidia, reggente dell'Impero Romano d'Occidente, doveva recarsi a Ravenna. Sorpresa dalla notte, la principessa romana si fermò in un piccolo villaggio dove le fu offerto, in una ciotola di rozzo legno, un vino squisito, che ella non aveva mai assaggiato: l'Albana. Tanto le piacque che esclamò: « Per renderti onore, voglio berti in oro ». Da allora il paese fu chiamato Bertinoro. In questa cittadina, situata su un colle che domina la pianura romagnola fino all'Adriatico, i congressisti gusteranno l'Albana di Romagna sotto la colonna dell'Ospitalità, ricordo di un'antica tradizione locale, della quale fa menzione anche Dante nel Purgatorio. La sera, dopo aver visto le cantine sociali di Tebano e Dozza, tappa a Rimini, con abbondanti assaggi di Sangiovese. Dopo Rimini, Senigallia, Corinaldo e Ancona, dove, nella Loggia dei Mercanti, il prof. Bruno Claffi parlerà del le « Marche e i loro vini ». Poi le cantine ombrose e i vigneti .verdeggianti di Cupramontana, Moie di MaiolaU e Macine di Castelplanio, la classica zona dello squisito Verdicchio. 1. bu.

Persone citate: Bruno Claffi, Dozza, Mercanti, Mino Madonia, Purgatorio