Per la suinicoltura ripresa dopo la crisi

Per la suinicoltura ripresa dopo la crisi LA RASSEGNA DI REGGIO EMILIA Per la suinicoltura ripresa dopo la crisi (Dal nostro corrispondente) Reggio Hm, 3 maggio. La suinicoltura sta superando gli squilibri tra industria, agricoltura, produzione e consumo, che hanno sempre rappresentato in questi anni un freno alla sua espansione. La favorevole congiuntura sta ora indirizzando il settore verso un avvenire cui gli operatori credono con ottimismo, sia pure cauto. Questa la sintesi delle prime impressioni emerse dalla rassegna suinicola internazionale che si è aperta al Foro Boario, con la partecipazione massiccia di allevatori italiani e stranieri. Negli ultimi due anni gli allevatori non avevano potuto partecipare alle diverse manifestazioni della rassegna riservata agli animali per i focolai di peste. La situazione sanitaria, ritornata normale dopo alcune incertezze, ha permesso di allineare in gara i migliori soggetti. Il presidente della Camera di Commercio, Giorgio Depola, ha sottolineato come, nonostante la ripresa, certamen te soddisfacente, si assista ancora allo scarso interessamento ai tutte le categorie operatrici nei confronti di alcuni problemi di fondo che investono lo studio della suinicoltura italiana, talché è da ritenere cita a quesiu ripresa possa seguire, come gli studi e le esperienze hanno dimostrato, una nuova crisi. Da qui la necessità di operare quando la congiuntura è favorevole, affinché vengano realizzate lutte quelle iniziative capaci Ut aetermmare un definitivo assetto del settore. E' eviaenle che l'integrazione europea è alla base di questo stimolo, rivolto al governo e agli allevatori, usciti dall'impasse, ma per i quali si profila una dura battaglia all'insegna della competitività. Per rendere possibile tale competitività bisogna partire da presupposti uguali per tutti; è appunto per risolvere questi problemi che nel quadro della rassegna è stata inserita una tavola rotonda sugli aspetti produttivi e distributivi 'della svÀnicoltura nei Paesi del Mercato Comune. La prima tornata di lavori ha registrato la consistenza del patrimonio suinicolo nei Paesi del Mec, le modalità, i costi ed i risultati dei rilevamenti. 1. bf.

Persone citate: Giorgio Depola

Luoghi citati: Boario, Reggio Emilia, Reggio Hm