Tappeti per tutti i gusti da 10 mila lire al milione di Augusto Minucci

Tappeti per tutti i gusti da 10 mila lire al milione SONO PARTE ESSENZIALE D'UNA CASA ACCOGLIENTE Tappeti per tutti i gusti da 10 mila lire al milione Un interessante volume sugli splendidi tappeti antichi dell'Estremo Oriente Il tappeto è parte essenziale dell'arredamento. Rende più caldo e intimo un ambiente, lo ravviva con i suoi colori. Per gli antichi popoli orientali era l'oggetto più importante della casa; per i nomadi era la casa stessa. Giuseppe Cohen ne « Il fascino del tappeto orien' tale » (Ed. Górlich), un bellissimo volume ricco di 167 splendide riproduzioni a colori e 105 in bianco e nero, sottolinea che, attraverso i secoli, il tappeto è giunto a noi dall'Oriente favoloso delle Mille e una notte come espressione artistica di un culto sincero per la natura. « Un messaggio che mantiene ancora intatto il suo incanto: basta soffermarsi su un Shirnvan del '700 e su un Sarouk del primo '800 per capire l'estro e la sensibilità di questi antichi artigiani. Ma quali caratteristiche deve avere un tappeto antico? Prima di tutto deve essere tessuto con lane o sete colorate con tinte vegetali (cioè prima del 1870, anni in cui i tedeschi esportarono in Medio Oriente i colori all'anilina); poi deve essere in ottimo stato di conservazione. Queste sono le due cose più importanti: il resto è un po' soggettivo. A questo proposito Cohen dice: « Ci sono tappeti che parlano, altri che sono insignificanti. Per questo motivo ritengo che quando si sceglie un tappeto non bisogna mai considerarlo un esemplare più o meno fine di una certa qualità, ma come un'opera d'arte e basta ». I prezzi di questi capolavori variano moltissimo. Ci sono tappeti di piccolo formato che valgono parecchi milioni, altri costano meno ma è difficile potere acquistare un bel « pezzo » a metto di mezzo milione. Questo per quanto riguarda i tappeti antichi. Ma l'arte del tappeto orientale non si è. fermata alla fatidica data del 1870, continua ancora oggi ed è così che possiamo trovare sul mercato dei magnifici Shirnvan, Kabistan, Qom, Kashan. Tabriz, Ghiordes ecc., che (colori a parte) sembrano eseguiti un secolo fa. La differenza del prezzo, però, è notevole. Un Qom di produzione recente di metri 1,35 per 2,12 si può acquistare a 170 mila lire; un Afghanistan 2,28 per 1,89 a trecentomila. Questo per citare solo alcuni esempi, ma se ne possono trovare di tutti i tipi, misure e prezzi. Molto più economico è invece ti tappeto' eseguito con telaio meccanico. Le case produttrici di questo genere sono moltissime e così le qualità. L'esecuzione è quasi sempre perfetta, ì colori molto belli e anche se non hanno il fascino del « pezzo » annodato a mano, sono ugualmente decorativi. Il loro prezzo in lana purissima varia (a seconda delle misure) da 65 a 165 mila lire e, se eseguiti in lana cardata, costano ancora meno. Per citare un esempio un Bokara dì questo tipo di 1,50 per 2.30 (che potrebbe benissimo adornare un bel salotto) costa appena 36 mila lire. I prezzi scendono ulteriormente e in maniera sensibile se si passa al tappeto di cotone. Nella misura 1,70 per 2,40 si può acquistare a 13 mila lire e raggiunge appena le 17 mila nella misura 2 per 3 metri. Augusto Minucci

Persone citate: Cohen, Giuseppe Cohen

Luoghi citati: Afghanistan, Estremo Oriente, Medio Oriente