II colore è tutto

II colore è tutto Nel vestire II colore è tutto Vorrei raccomandare alla lettrice di concentrare molta della sua attenzione — per quanto riguarda il vestire — sul colore. Se si pensa ad aggiungere qualcosa al guardaroba, e a utilizzare nel modo migliore ciò che si ha già, il colore è la chiave, per ricavare un senso di novità. La moda infatti (e si dica quello che si vuole) si è abbastanza « stabilizzata ». E' una moda « di massa », fatta per poter essere seguita dalla massa. Bisogna che ci sia il tempo per le industrie di produrre (un anno per l'altro) i tessuti e i modelli, di modo che siano a prezzi accessibili; che ci sta il tempo, per il pubblico femminile, di assimilare una tendenza e un gusto; e poi che ci sia il tempo, per la singola donna, di determinare la propria scelta specifica e di riuscire a tradurla, al momento opportuno, in un acquisto. Tutto ciò forma un « ciclo » di almeno tre anni complessivamente. Ed è un « ciclo » che non ha nulla di artificiale, che non è creato deliberatamente: appartiene al sistema della società in cui viviamo. In questo clima si produce un fenomeno abbastanza vistoso di « livellamento ». Taluni se ne rammaricano; ma hanno torto. In realtà la moda ha ora un vocabolario abbastanza stabile, che però serve molto bene a ogni donna per esprimersi. Per il momento, l'accento più vivo lo possono dare i colori: la scelta personale dei colori. Se ne dovessimo raccomandare uno, per questa estate — specialmente per le ore verso sera — sarebbe l'azzurro opaline, quasi un celeste, come quello di certe lampade dell'Ottocento. E poi: mescolanze di toni crudi, il rosso col rosa, i blu scuri col verde e il giallo, e una gamma vertiginosa di neri diversi. Quanto ai capi di vestiario più richiesti: le giacche con molte tasche, ancora le tuniche (senza maniche, e notevolmente corte, ma non tanto da non poter essere portate come minigonne) ; e poi, le bluse con le maniche lunghe e fluide, prese a polsino, e gli abitini a pieghe. Tutto, sempre, molto netto, molto preciso, affinché un nuovo gioiello fantasia, una nuova pettinatura e un nuovo trucco abbiano tutto il loro risalto. Alain