L'auto del conte Thaon di Revel ribalta e si scontra: morto un giovane impiegato

L'auto del conte Thaon di Revel ribalta e si scontra: morto un giovane impiegato LA SCIAGURA IERI POMERIGGIO SULLA STRADA DI CARMAGNOLA L'auto del conte Thaon di Revel ribalta e si scontra: morto un giovane impiegato La vittima (ventotto anni) viaggiava con la moglie, rimasta ferita, su un'utilitaria (Nostro servizio particolare) Villastellone, 2 maggio. Un uomo è morto, la moglie è rimasta ferita in un incidente avvenuto oggi alle 17 sulla strada per ; Carmagnola, davanti allo stabilimento Star. Si chiamava Giacomo Lanzellotto, 28 anni, abitava a Cinisello Balsamo con la moglie Anna Maria, ventottenne, e il figlio Michele, di 6 anni. Impiegato alla Breda, quindici giorni fa si era licenziato ed era stato assunto da una ditta di Mondovì. Stamane avevano traslocato' i mobili nel, nuovo alloggio: il piccolo Michele èfà statò'af-- fidato alla nonna materna, Giovanna Solito, che abita a Torino, in via S. Francesco d'Assisi 1. L'incìdente è accaduto mentre i coniugi Lanzellotto tor-\ navano a Torino. Diretta verso Carmagnola, una « 125 » guidata dalla contessa Maria Angelica Salvi del Pero di Luzzano, 67 anni, abitante a Poirino, che viaggiava col marito conte Paolo Thaon di Revel, 81 anni, ammiraglio, giunta di fronte alla «Star» inizia il sorpasso di un « Leoncino'» guidato dà I Fèlicino Costq.. Medicìc, 27 anni, di Venaria,' proprio mentre l'autista .si accinfire a svoltare a sinistra per entrare nello stabilimento. Sorpresa dalla manovra, la contessa rallenta e cerca di riportarsi sulla destra. In quel momento sopraggiunge la « 500 » guidata dal Lanzellotto. La « 125 », urta contro la fiancata del camion, rimbalza al centro della carreggiata e l'utilitaria vi si schianta. contro. La « 500 » si rovescia, rotola per qualche metro sull'asfalto e si ferma sul ciglio. Accorrono gli operai dello stabilimento: vengono estratti i corpi dei feriti. Sul luogo dell'incidente si porta l'elicottero dei carabinieri pilotato dal brigadiere De Nicolò, che ha seguito le ultime fasi dello scontro mentre sorvolava la zona. L'elicottero, con una spericolata manovra, atterra in un prato, sfiorando ì fili dell'alta tensione. A bordo della cabina viene issata la donna, che sembra ferita gravemente. Pochi minuti dopo l'elicottero si posa sulla pista allestita nel cortile del Centro traumatologico. La donna viene medicata: ha riportato soltanto leggere contusioni, guarirà in 20 giorni. Il marito, portato con una ambulanza alla clinica neuro- chirurgica delle Molinette, muore pochi minuti dopo il ricovero per lo sfondamento del torace. Sono giunti sul posto dell'incidente i carabinieri di Villastellone che hanno ini' ziato le indagini per accertare le responsabilità dello scontro. Dopo avere smistato il traffico, che nel frattempo si era fermato in entrambe le corsie, gli agenti hanno provveduto a far rimuovere i veicoli danneggiati. Il transito è stato ripreso nei due sensi dopo circa un'ora, "f. for. L'elicottero mentre trasporta all'ospedale i feriti dell'incidente di Villastellone Giacomo Lanzellotto, la vittima dell' incidente

Persone citate: Anna Maria, De Nicolò, Giacomo Lanzellotto, Giovanna Solito, Paolo Thaon, Revel