Scatta l'Apollo 9: collaudo per la Luna

Scatta l'Apollo 9: collaudo per la Luna Alle 17 (italiane) con tre astronauti Scatta l'Apollo 9: collaudo per la Luna McDivitt, Scott e Schweickart resteranno in orbita dieci giorni - Due di essi si allontaneranno dal razzo-madre adoperando il veicolo spaziale che in luglio verrà usato per discendere sul satellite della Terra Nostro servizio particolare CAPE KENNEDY, lunedi mattina. Alle 17 di oggi (ora italiana) scatta l'operazione «Apollo 9»: i colonnelli James McDivitt e David Scott, e lo scienziato « civile » Russel Schweickart, chiusi in un razzo alto più di cento metri, iniziano una delle missioni spaziali più complesse e pericolose che mai siano state tentate. Resteranno in orbita attorno alla Terra dieci giorni, durante i quali svolgeranno tutte le operazioni che, a luglio di questo stesso anno, dovranno consentire la discesa sulla' Luna. Fra le altre il distacco dal gigantesco Saturno di un complesso veicolo spaziale con due astronauti a bordo, che dopo diverse evoluzioni dovrà riagganciarsi al vettore. Il conto alla rovescia, in queste ultime ore di attesa, prosegue regolarmente. I tre astronauti sono stati esaminati dal medico della Nasa dott. Charles Berry e dichiarati idonei al volo. Sono totalmente scomparsi il mal di gola ed il raffreddore che hanno provocato il rinvio del lancio dal 28 febbraio ad oggi (questo ritardo è costato 300 milioni di lire). Le decine di navi, incaricate di seguire il volo e di trasmettere dati a,' « centro » di Houston, sono già ai loro posti nell'Atlantico e nel Pacifico. Le previsioni meteorologiche sono favorevoli. 11 cielo sulla Florida è quasi completamente sereno. La favolosa missione «Apollo 9» si inizia sotto i migliori auspici. (Associated Press)

Persone citate: Charles Berry, David Scott, James Mcdivitt, Russel Schweickart, Schweickart

Luoghi citati: Florida, Houston