Festa del basket a Varese

Festa del basket a Varese Festa del basket a Varese Stasera l'Ignis festeggia lo scudetto contro la formazione degli stranieri La festa dell'Ignls diventa una festa del basket. I cestisti varesini offrono questa sera ai propri tifosi l'occasione per salutare con 1 primi applausi lo scudetto appena conquistato: di fronte al neo-campioni d'Italia ci saranno tutti gli stranieri che hanno preso parte al nostro campionato, conclusosi domenica scorsa, come dire gli elementi più rappresentativi delle varie squadre, una selezione di fuoriclasse (otto americani e due Jugoslavi). La partita, che è un po' una serata di gala per tutto il basket italiano, è in programma alle 21,30 al Palazzo dello Sport di Varese: non ci sarà telecronaca, neppure parziale, per precedenti impegni presi con la boxe. L'appuntamento di questa sera è di quelli davvero importanti per gli appassionati di pallacanestro. Anche se il carattere amichevole e « benefico » della partita (l'Incasso sarà devoluto- in parte al mutilatlnl di don Gnocchi e in parte all'attività cesti stica giovanile) fa prevedere che il tono agonistico non sarà molto acceso, 11 livello tecnico dell'incontro si preannuncia senz'altro elevatissimo. Fuoriclasse come Alien, Isaac, Tlllman, Bogad, Burgess, ovvéro alcuni fra i più interessanti elementi che 11 basket americano abbia mal « prestato » all'Italia, come i Jugoslavi Korac é Rajkovir (11 capocannoniere di quest'anno e quello della scorsa stagione nel nostro campionato) offrono assolute garanzie di spettacolo. Tra i protagonisti di questa « partitissima » mancherà Schull, lo statunitense dell'Eldorado Bologna, che ha già fatto rientro in patria per motivi di salute. In compenso è probabile che nelle file dell'Ignls Varese figuri uno straniero. In più, Stan Me Kenzie: 11 cestista negro, un elemento di grandi doti atletiche, giocò con la maglia -dell'Ignls nel campionato '66-'67. Adesso è passato al professionismo (ha disputato il torneo americano nelle file del Phoenix) ma proprio in questi giorni l'Ignis lo ha convocato a Varese per avere da lui una « relazione » sul basket d'ol tre Oceano da cui trarre utili indicazioni. Infatti l'Ignis cerca un secondo straniero da affiancare al messicano Raga (che sarà sicuramente confermato per disputare la Coppa Europa nella prossima stagione). Approfittando dell'occasione Me Kenzie dovrebbe unirsi stasera al suol vecchi compagni e portare così una nuova aggiunta d'interesse. Anche senza Me Kenzie l'Ignis ha comunque doti sufficienti per non sfigurare contro avversari tanto qualificati. Ovviamente i campioni d'Italia possono vantare un gioco d'assieme, un equilibrio tattico che la selezione degli « All Stars » (tutte stelle), come è stata denominata la formazione degli stranieri, non può per forza di cose pretendere. Rubini, 11 trainer del Slmmenthal, guiderà dalla panchina Isaac e compagni. a- tav. Ignts: Rusconi (numero 4), Flaborea (5), Paschini (6),- Consonni (8), Ovi (9), Ossola (10), Meneghtn (11), Malagoll (13), Viiletti (14), Raga (15). Me Kenzie (16). All St.rs: Isaac (4), Tlllman (5), Williams (9), Rajkovic (11), Skaleckl (13), Burgess (14), Bogad (15), Korac (16), Alien (17), Plckens (12).

Luoghi citati: Bologna, Europa, Italia, Ossola, Varese