Atleti russi e americani nella riunione di Torino

Atleti russi e americani nella riunione di Torino Atleti russi e americani nella riunione di Torino Le pre-Universiadi del 1° e 2 giugno saranno a livello mondiale Torino si prepara ad ospitare una riunione di atletica a livello mondiale. Il tradizionale incontro tra le rappresentative nazionali universitarie in programma per il 2 giugno è stato quest'anno ampliato sia per durata che per importanza: si gareggera infatti in due giornate (1° e 2 giugno) e saranno presenti atleti-studenti di ogni paese dei mondo (le nazioni invitate a mandare dei loro rappresentanti sono 101). Il livello tecnico della riunione si annuncia elevatissimo, forse senza precedenti per l'Italia, Olimpiadi di Roma escluse. Quasi sicuramente saranno infatti in gara oltre ai sovietici, tradizionali protagonisti di questo «meeting» anche gli americani. I dirigenti statunitensi stanno allestendo ima formazione da inviare a Torino malgrado le difficoltà rappresentate dalla data, in quanto nel periodo di maggio-giugno gli atleti d'oltre Oceano sono impegnati in numerosi incontri. Ovviamente un confronto UsaUrss, sia pure a livello universitario, costituirebbe l'elemento di maggior richiamo della riunione torinese che si presenta come un'anteprima delle Universiadi del 1970. L'Unione Sovietica ha già reso noto l'elenco dei propri atleti iscritti alla manifestazione. Tra gli altri figurano Bliznetsov (sesto nel salto con l'asta alle Olimpiadi del Messico con 5 metri e 30), lo scattista Sapeja (che vanta un primato personale di 10 secondi netti sui 100 metri e 20 "5 sui 200), il fuoriclasse Igor Ter-Ovanesian, primatista europeo del salto in lungo con metri 8,35, un personaggio tra i più famosi dell'atletica mondiale che gli sportivi torinesi hanno già avuto modo di applaudire negli scorsi anni. Nel salto in alto i sovietici presenteranno Skorzov, il successore del grande Brumel, che ha ottenuto un significativo quarto posto a Città del Messico cpn 2 metri e 21. La riunione di Torino vedrà impegnate anche le atlete. Pure in questo settore lo squadrone dell'Urss presenta elementi interessanti; come la saltatrice in alto Valentina Kozir, terza in Messico con 1,82. , Le gare si svolgeranno anche quest'anno sulle piste e le pedane del campo atletico attiguo allo Stadio Comunale. Purtroppo l'impianto è inadeguato alla portata della manifestazione, soprattutto per la capienza che pure verrà ampliata al massimo consentito mediante l'allestimento di tribunette supplementari (si prevedono moltissimi spettatori).

Persone citate: Brumel, Igor Ter-ovanesian