Vescovo cattolico e uno protestante predicano insieme la pace in Irlanda

Vescovo cattolico e uno protestante predicano insieme la pace in Irlanda Dopo mesi di scontri e di violenze a Londonderry Vescovo cattolico e uno protestante predicano insieme la pace in Irlanda Con loro anche un pastore metodista ed uno presbiteriano - La gente ha applaudito i 4 religiosi che hanno visitato i quartieri più poveri - Uno dei reverendi entra in un « pub » e dice: « Ragazzi, oggi bevete succhi di frutta e non alcoolici » (Nostro servizio particolare) Londra, 26 aprile. Due vescovi, l'uno cattolico e l'altro protestante, hanno visitato oggi insieme Londonderry, la città dell'Ulster dove si sono avuti i disordini e gli scontri più gravi, invitando la popolazione di entrambe le confessioni, alla calma ed alla mutua comprensione. Si temevano nella giornata nuovi aspri tumulti: ma non ve ne sono stati, né da Belfast si è avuta notizia di altri sabotaggi dopo gli attentati agli acquedotti che hanno lasciato quasi senz'acqua la capitale. I due vescovi che han predicato insieme la pace a Londonderry sono 11 reverendo Neil Farren, cattolico, e il reverendo Charles Tindall della Chiesa Riformata d'Irlanda. Con loro eran pure un pastore metodista e un altro presbiteriano. La gente li ha applauditi mentre passavano insieme sulla stessa macchina, lentamente, tra le vie ancora ingombre di frammenti di vetrate infrante. I quattro religiosi si sono recati nel quartiere di Bogside, dove vivono soprattutto cattolici, in condizioni sociali arretrate. Quindi sono passati nella Fountain Street, centro operaio protestante. « Ragazzi — ha detto il vescovo Tindall entrando in un " pub " — per carità oggi bevete succhi di frutta e non alcoolici '. Uno degli avventori gli ha offerto di partecipare al « lancio dei dardi », un gioco di tirasegno popolare nei bar dell'Ulster. Ma il vescovo ha detto che « di questi tempi è meglio non lanciare nulla, nemmeno sassi». Nel frattempo è arrivato nell'Irlanda del Nord il primo contingente delle nuove truppe, inviate dalla Gran Bretagna a presidiare gli impianti e le installazioni di interesse' pubblico che potrebbero essere ancora prese di mira dai terroristi. Oggi sono atterrati nell'Ulster 200 uomini, in aggiunta ai 1500 già sul posto. Altri trecento dovrebbero esser portati qui domani, c. c. 4

Persone citate: Charles Tindall, Fountain, Neil Farren, Ragazzi, Tindall