I tedeschi (dice Mosca) ci spiano con le navi

I tedeschi (dice Mosca) ci spiano con le navi Bonn avrebbe le sue «Pueblo» I tedeschi (dice Mosca) ci spiano con le navi (Dal nostro corrispondente) Mosca, 25 aprile. Unità navali e aeroplani della Repubblica Federale tedesca sarebbero intenti «ininterrottamente» a spiare ì territori di Polonia, Germania Orientale e Unione Sovietica: le più ostinate sarebbero le navi «Trave» e «Oste». Stella Rossa, che pubblica queste affermazioni, scrive che le due presunte navi-spia «sognano gli allori della "Pueblo"»; inoltre, all'avvicinarsi di unità dei Paesi sotto osservazione, gli uomini delle ciurme tedesche « fanno un baccano teppistico e si danno ad esercitazioni ginniche oscene ». Queste accuse sono formulate sull'organo delle forze armate sovietiche da un giornalista polacco. I voli e l'accostamento di navi della « Bundesmarine » sarebbero molto frequenti; ma le « veterane » sono le due1 unità menzionate, secondo il giornalista, che ufficialmente figurano come nave appoggia e nave cisterna. Ma, « come ci si accorge dando un'occhiata alle loro sovrastrutture — continua l'articolista — non sono unità innocenti». Le unità-spia di Bonn, continua Stella Rossa, si lasciano andare alla deriva ai limiti delle acque territoriali e con l'aiuto di modernissimi strumenti elettronici «r si mettono ad osservare le coste, le navi in mare e gli aerei in volo». v. ♦

Luoghi citati: Bonn, Germania Orientale, Mosca, Polonia, Repubblica Federale Tedesca, Unione Sovietica