Amon è il più veloce nelle prove di Monza

Amon è il più veloce nelle prove di Monza DOMANI LA «1000 KM» DI AUTO Amon è il più veloce nelle prove di Monza re- II neozelandese batte con la Ferrari il cord della pista - Lieve incidente ad Andrettì ,(Dal nostro corrispondente) Monza, 23 aprile. La Ferrari ha ottenuto II miglior tempo assoluto sul giro nel primo turno delle prove ufficiali per la « 1000 km » di Monza in programma venerei, la prestazione è stata fatta registrare da Chris Amon con il tempo di Vii"2/IO corrispondente ad una media oraria di km 216,171 che costituisce II nuovo record del tracciato completo dell'autodromo. Il record precedente (2'53"8, media kmh 209,205) apparteneva alla Chaparral pilotata da Hill e Spence, ed era stato ottenuto nel corso delle prove ufficiali della « 1000 chilometri » di due anni fa. Amon ha colto ti prestigioso primato quasi allo scadere delle prove, dopo che i ■ meccanici della Ferrari avevano provveduto a rimettergli in sesto la macchina, danneggiata 4al suo compagno di guida Mario Andrettì in un'uscita di pista alla variante che precede la curva sopraelevata Nord. Andrettì, arrivato lungo alla « chicane » delle tribune ha scalato rapidamente le marce ed ha frenato, ma la macchina, anche a causa dì un leggero strato di terriccio che ricopriva l'asfalto, non ha risposto ed è andata via dritta, incastrandosi con la parte destra dell'avantreno sotto il guard-rail. Andrettì è ripartito col muso danneggiato ed il radiatore che perdeva acqua. Uscendo dal a ca tino» di alta velocità sul retti filo delle tribune, con una ma novra molto pericolosa, che nes suno del commissari presenti ha osato peraltro rimproverargli, ha attraversato in diagonale l'adiacente rettilineo della pista stra date e si è infilato come un bo lide nel corridoio dei box. Con un'ora di lavoro i meccanici hanno sostituito il radiatore e il mu suo squarciato, rimettendo in sesto perfettamente la macchina permettendo così ad Amon di conquistare II nuovo record del circuito. Dopo l'alfiere della Ferrari il più veloce è stato Siffert, ancora una volta rivelatosi il miglior conduttore della Porsche, che è rimasto comunque ad oltre due secondi dal neozelandese. Anche Siffert, trascinato dalla sua irruenza, è «scito più fardi di pialo alla variante Nord, schiacciando contro il guard-ratl la parte anteriore della sua 908, che è stata però subito dopo rimessa in sesto. a.

Persone citate: Chris Amon, Siffert, Spence

Luoghi citati: Andrettì, Monza