Domenica duello a Varese per lo scudetto del basket

Domenica duello a Varese per lo scudetto del basket Domenica duello a Varese per lo scudetto del basket Ignis e Simmenlhal si affrontano nell'ultima giornata del torneo ■ Le due squadre guidano la classifica a pari punti Domenica si assegna lo scudetto del basket. Il campionato è giunto all'ultima giornata senza risolvere l'incertezza per la conquista del titolo, conteso da Simmenthal e Ignis: le due squadre comandano la classifica a pari punti e domenica si affronteranno a Varese nell'ultimo turno del torneo in una partita decisiva, Un finale di questo tipo, degno di un film western che riserva per la scena conclusiva lo scontro fra i due protagonisti, aggiunge un'ultima, vibrante nota d'interesse ad un campionato che è risultato avvincente, equilibrato come non mai. Proprio l'equilibrio tecnico, che poneva sullo stesso piano molte squadre in veste di favorite per lo scudetto, basta ad escludere l'ipotesi che questo finale sia « voluto » e non casuale: nessuno, al momento di varare il calendario del torneo, avrebbe potuto scegliere con tanta sicurezza i nomi di Ignis e Simmenthal e fissare il loro confronto diretto nell'ultimo turno per rendere più spettacolare 11 campionato. Il caso dunque ha scelto l'esito più emozionante per un torneo che di emozioni ne ha offerte moltissime. Ignis e Simmenthal si giocano lo scudetto in una partita che equivale ad uno spareggio e costituisce un nuovo capitolo della « storica » rivalità che divide le due squadre. Ogni confronto fra Ignis e Simmenthal ha un suo fascino particolare: la classe dei giocatori, il seguito di tifosi che le due formazioni possono vantare, le polemiche che spesso hanno caratterizzato i rapporti fra le due società rendono speciali queste partite, un po' quello che succede fra Inter e Juventus nel calcio. Ignis e Simmenthal rappresentano il meglio della tradizione cestistica italiana più recente. Negli ultimi dieci anni si sono contese lo scudetto in una continua lotta a due che solo nella scorsa stagione è stata interrotta per... l'intrusione di un club di provincia, l'Oransoda di Cantù. Quest'anno, contro ogni previsione, il duello al vertice è ricominciato. Un duello imprevisto poiché tanto i'Ignis quanto il Simmenthal hanno rinnovato ampiamente la formazione per questo campionato. Nuovi gli stranieri (il messicano Raga per I'Ignis, il negro americano Tillman per il Simmenthal), nuovi gli schemi di gioco, nuovo, nel caso dei varesini, anche l'allenatore (Messina). Il Simmenthal, sempre guidato dall'inimitabile Rubini, ha fatto registrare i mutamenti più grossi, abbandonando i tradizionali sistemi e decidendo di varare una formazione basata sui giovani Anche nella nuova veste, Ignis e Simmenthal hanno dunque saputo essere « grandi » e di sicuro il loro confronto è una garanzia di spettacolo per gli appassionati del basket. Altrettanto sicura è l'impossibilità di un pronostico: le due rivali si equivalgono per livello tecnico ed atletico, entrambe vantano « giganti » di lusso come Masini (2 metri e 8), Menegliin (2 metri e 4) e Flaborea (2 metri), al fianco di estrosi fuoriclasse come Brumatti, Riminucci, Raga, capaci di risolvere l'incontro con una giornata di gran vena. Anche il fattore campo (si giocherà a Varese) non dovrebbe contare troppo: il Palazzo dello Sport di Masnago è talmente ampio da impedire una irregolare « partecipazione » del pubblico all'incontro e del resto diverse centinaia dì tifosi milanesi seguiranno il Simmenthal. Antonio Tavarozzì ♦

Persone citate: Antonio Tavarozzì, Brumatti, Flaborea, Masini, Raga, Riminucci, Rubini, Simmen, Tillman

Luoghi citati: Cantù, Messina, Varese