I fascisti feriscono uno studente a Pavia

I fascisti feriscono uno studente a Pavia I fascisti feriscono uno studente a Pavia Hanno disturbato il comizio di un greco in esilio - Fermato un giovane per il lancio d'un petardo contro il corteo guidato dal sindaco (Dal nostro corrispondente) Pavia, 21 aprile. Uno studente è stato ferito da un gruppo di fascisti in seguito ad un comizio tenuto dal segretario in esilio dell'associazione greca «Unione di centro », Nicolas Nicolaidis. I fascisti avevano disturbato con urla e insulti l'oratore, poi hanno cercato di venire alle mani con il pubblico, composto in gran parte da democristiani, socialisti, comunisti, giovani del Movimento studentesco. Leggere ferite ha riportato l'assessore Gabriele Sicurani. Terminato il comizio, un corteo ha percorso le vie del centro con alla testa il sindaco Vaccari, il greco Nicolaidis, il segretario de Poma. Un fascista ha lanciato un petardo, ma la polizia lo ha subito fermato. A tarda sera squadre di fascisti hanno girato per le strade picchiando i giovani del Movimento studentesco che incontravano isolati. Ferite gravi ha riportato Gioachino Legnante di 26 anni. La polizia sta accertando le responsabilità di tre giovani: Ottaviano Torrisi, 24 anni, residente a Crema; Giancarlo Franchi, 21 anni, di Brescia; Vittorio Barberi, 22 anni, abitante a Pavia. f. p.

Persone citate: Giancarlo Franchi, Gioachino Legnante, Nicolas Nicolaidis, Ottaviano Torrisi, Poma, Vaccari, Vittorio Barberi

Luoghi citati: Brescia, Crema, Pavia