I sarti consigliano: donne in nero e uomini in velluto a tinte vivaci

I sarti consigliano: donne in nero e uomini in velluto a tinte vivaci I sarti consigliano: donne in nero e uomini in velluto a tinte vivaci Aperta ieri a Torino la prima edizione di «Moda selezione » - La rassegna è dedicata alle collezioni autunno-inverno - Sempre più diffuse le pellicce (per lui e per lei) Ieri mattina il sottosegretario all'Industria, on. Emanuela Savio, ha inaugurato la prima edizione di « Moda selezione », la nuova rasségna organizzata dal Samia che integra il salone mercato dell'abbigliamento, giunto ormai alla 28-1 edizione e felicemente affermato in Italia e all'estero. <i Moda selezione » è riservata all'abbigliamento di lusso, destinato a quei fabbricanti che preparano campionari ridotti e particolari, tenendo conto di tendenze suggerite dall'alta moda ed utilizzando tessuti-novità. Come ha detto il presidente del Samia, conte Giordano .Ducrey, nel discorso inaugurale, « questo mercato non è frutto di scapigliatura organizzativa, ma risponde a precise esigenze del procèsso produzione-consumo ». La rassegna è ospitata nel vasto salone del Palazzo del Lavoro, sede del Bit, nel comprensorio di Italia '61. Oltre un migliaio di persone ha visitato la rassegna. Acquirenti venuti da ogni parte d'Italia e dall'estero, che rappresentano i migliori negozi d'abbigliamento. « Moda selezione » è destinata infatti ad una ristretta cerchia di operatori: i capi esposti stanno tra la haute couture e la produzione in serie, e sono indirizzati verso un tipo particolare di clientela. I prezzi sono molto concorrenziali, la qualità del prodotto ottima. Numerose e interessanti le novità del salone, dedicato alle collezioni autunno inverno. Eleganti pellicce femminili con bordi frangiati in scimmia, mongolia e pelle intrecciata; mantelli di pelliccia per uomo in gattopardo, lontra e castoro; estrose pellicce per teen ager, ma destinate anche alle donne più mature, in visone rasato (la novità dell'anno) tinto a vivaci colori: giallo, azzurro, verde. Per l'uomo e la donna raffinati, quest'anno la moda consiglia impermeabili in seta naturali foderati in pelli pregiate. Gli abiti maschili sono di linea svelta e stilizzata, con spalle strette, il busto modellato, la vita e l'abbottonatura piuttosto alte. Molto belli i tessuti, tra cui spiccano i pregiati, « cashmere », « vienna », alpaca.. Di gran moda il velluto nelle: tenui tiri^'p^^tfr-atóiryo'.yiosSo mattQAgv.yerde. I riga|i, ,i gessati "stile « Vecchia 'America», sono meno elementari, con motivi più ravvicinati. Nei soprabiti, molto giovanili e sofisticati, si nota una certa tendenza verso il lungo. Particolarmente interessante un abito in fibra acrilica, presentato da una casa romana: giacca e pantaloni pesano, complessivamente, 600 grammi. Linee tendenti al classico per i modelli. femminili. Impieghi singolari di tessuti ed accostamenti di colori: per giorno, «tweeds», «jersey», flanelle grige e marron; per la sera: satin e organza blu notte; per la gran sera: tute pantaloni a grande ampiezza in satin e velluto marrone. Di grande attualità il nero giovane, che rifugge dal lucido, è scattante, pieno di riflessi. Affermazione della confezione in maglia: fra i modelli più originali il « maxigilet », che si può indossare su pantaloni dello stesso tessuto o può essere portato anche da solo, come « mini tunica ». 4 Palazzo del Lavoro: l'equipe di indossatrici di « Moda selezione » (Foto Moisio)

Persone citate: Emanuela Savio

Luoghi citati: Italia, Torino