Nuovo vaccino in America per polmoniti da pneumococco

Nuovo vaccino in America per polmoniti da pneumococco GLI ANTIBIOTICI NON BASTANO PIÙ'? Nuovo vaccino in America per polmoniti da pneumococco A quanto pare, per difenderci meglio dalla polmonite — da questo sottovalutato ma sempre indomito nemico dell'umanità — dovremmo tornare a servirci ancora del vaccini. Non basta la penicillina? non bastano I mille nuovi antibiotici? pare di no: o, perlomeno, non come dovrebbero. Vent'anni fa ci siamo tutti illusi di poter liquidare la polmonite, in quattro e quattr'otto, con poche fiale di penicillina: e ci siamo sbrigati, forse troppo precipitosamente, a relegare in soffitta I vecchi ed drmai inutili vaccini antipneumococelei. E adesso, invece, siamo quasi costretti a riscoprirli; ed a sperare, più che nel soli antibiotici, nell'alleanza vacciniantibiotici. Nel 1952 il vaccino pneumococcico, fabbricato da una grande casa mondiale di farmaceutici, fu definitivamente ritirato dal commercio; perché < non andava più »: perché la penicillina -l'aveva, {trionfalmente fatto fallire. E adesso, negli Stati Uniti, hanno ricominciato tutto da capo: tant'è vero che il National Insti tute ot Allergy and Infectìous Diseases ha appena annunciato, In una conferenza stampa, Il suo programma di • rilancio > di un vaccino antlpneumococcico opportunamente migliorato e potenziato. Sono migliala e migliaia, ogni anno, I casi di polmonite batterica: e, nell'80-90 per cento di questi casi, la causa — specie nelle persone anziane — ò ancor sempre l'antico imperturbabile pneumococco. SI è calcolato che una efficace azione preventiva di Immunizzazione risparmierebbe, ogni anno, la vita di 25.000 persone anziane « predisposte »; e, tra l'altro, farebbe risparmiare alle amministrazioni ospedaliere ed agli enti di medicina sociale una somma annua non inferiore al 50 milioni di dollari. Il nuovo vaccino, slmile, nella concezione, a quello Immeritatamente • fallito > vent'anni fa, sarà un vaccino polivalente che conterrà i polisaccaridi capsulari purificati di almeno 10 dei 12 più frequenti tipi di pneumococco. E la nuova casa farmaceutica che — su suggerimento delle esperienze compiute dal dr. Robert Austrian e dal dr. Edwin Ler< ner — si è impegnata a produrlo, procederà presto alla consegna dei primi due milioni di dosi. il dottor X I dottori Austrian (a sinistra) dell'Università di Pennsylvania e Lerner del National Institute of Allergy and Infectious Diseases che hanno lanciato il vaccino

Persone citate: Edwin Ler<, Lerner, Robert Austrian

Luoghi citati: America, Stati Uniti