Sciopero generale dei negozi in Francia di Sandro Volta

Sciopero generale dei negozi in Francia Sciopero generale dei negozi in Francia Oggi il governo si riunisce per esaminare le richieste degli esercenti (Dal nostro corrispondente) Parigi, 15 aprile. Il Consiglio dei ministri che si riunirà domani all'Eliseo esaminerà le possibilità di migliorare il sistema di assicurazione contro le malattie per i lavoratori non salariati, che è una delle rivendicazioni per le quali sono in agitazione i commercianti e gli artigiani di Francia. Migliorando le condizioni ora esistenti, il governo cerca di evitare l'ostilità della categoria nell'imminenza del referendum del 27 aprile. E' escluso, invece, che il Consiglio dei ministri accetti di ridurre la pressione fiscale, che è la richiesta -essenziale del commercianti e artigiani. I poteri pubblici hanno, d'altronde, rifiutato di scarcerare Gerard Nicoud, 23 anni, proprietario d'un piccolo caffè in un villaggio dell'Isère, segretario generale del Comitato per la difesa della categoria, arrestato venerdì scorso in seguito ai disordini provocati nell'assalto dell'Ufficio delle imposte dirette di La Tour-du-Pin. Il Comitato d'azione provvisoria dei lavoratori indipendenti, d'accordo con la Confederazione generale delle piccole e medie imprese, ha proclamato perciò per domani lo sciopero generale di 24 ore del commercio e dell'artigianato. Le adesioni si sono già manifestate pressoché unanimi in tutta la Francia. Le botteghe di generi alimentari rimarranno aperte nella mattinata per non creare troppe difficoltà alla popolazione, tuttavia la Confederazione ha, fin da stamane, « raccomandato ai consumatori di prendere tutte le precauzioni per il loro approvvigionamento». Tutti gli altri negozi, comprese le trattorie, i caffè, gli spacci di tabacchi, rimarranno invece chiusi l'intera giornata. N6n sono compresi nell'ordine di sciopero le farmacie, i distributori di benzina e i grandi magazzini. In quanto ai giornalai, pur aderendo pienamente alle rivendicazioni dei commercianti, hanno deciso di non interrompere la vendita per assicurare le informazioni al pubblico. Sandro Volta 4 Nli Sti Uiti

Persone citate: Gerard Nicoud

Luoghi citati: Francia, Parigi