Maria Beatrice precipita da una finestra a Ginevra

Maria Beatrice precipita da una finestra a Ginevra ti**, Era in casa d'un giovane diplomatico argentino Maria Beatrice precipita da una finestra a Ginevra E' ricoverata in clinica, nessuno può vederla - Sembra grave - Ma il bollettino ufficiale, scritto dall'ex regina Maria José, dice che si tratta soltanto di una slogatura e di sintomi di commozione cerebrale - E' caduta dal secondò piano tra gli alberi di un piccolo parco (Dal nostro inviato speciale) Ginevra, 3 aprile. Maria Beatrice di Savoia è ricoverata nel reparto neurochirurgico dell' ospedale cantonale di Ginevra. L'hanno trovata sabato sera alle 21,30 svenuta e sanguinante sotto le finestre del retro della casa al numero 9 di rue Etienne du Mont. E' caduta, o si è gettata, da una finestra del secondo piano. Un breve volo di un paio di metri, poi si è abbattuta sul tetto di una bassa costruzione (una specie di ripostiglio che si protende sotto la finestra) e, infine, è ruzzolata a terra fra gli alberi di un minuscolo parco. La notizia è trapelata dall'ospedale oggi dopo quattro giorni. I giornalisti che si sono recati all'ingresso ne hanno avuto conferma da un'infermiera, che si è lasciata sfuggire un'ammissione: « La principessa italiana? — ha detto -r-, sì, è ricoverata qui. Aspettate, chiamo la caporeparto ». Con l'arrivo della caporeparto è calata 'impenetrabile la cortina del tradizionale riserbo delle autorità svizzere.- L'infermiera è stata ' allontanata e tutte le domande si sono infrante contro un murò: «Principesse italiane? qui non cene sono: L'infermiera si è sbagliata, è spagnola, non capisce bene la lingua ». Soltanto nella tarda mattinata è venuta la conferma indiretta da Merlinge. Madame Charton, governante dell'ex regina Maria José, dapprima ha smentito seccamente: «Ignoro tutto, sono voci calunniose ». Più tardi ha ammesso: « Sì, un banale incidente. Per fortuna-la principessa in questi giorni non si è aggravata ». In serata si è avuto, infine, un comunicato ufficiale che si dice diramato dalla stessa ex regina. Ribadisce la -tesi- di un malore, mentre la principessa era affacciata alla finestra e-puntualizza le sue condizioni di salute; * -. 1 Maria Beatrice non è grave. Ha un braccio slogato e sintomi di commozione cerebrale; non, come si era detto in un primo tempo, la frattura del bacino. «Poiché esiste, còme in tutti i casi di commozione — prosegue il comunicato — il grave pericolo di un'emorragia e di complicazioni, i medici hanno prescritto per almeno quindici giorni il più assoluto riposo e vietato tutte le visite. La madre stessa, si è conformata a queste prescrizioni e si astiene dal recarsi in ospedale ». Maria José, a quanto pare, in questi,giorni era sola a Merlinge: Umberto si troverebbe a Parigi per le perio-, diche visite a cui deve sottoporsi dopo l'operazione; Vittorio Emanuele, è giunto stasera in Svizzera dalla capitale francése. Questi i fatti che è stato possibile accertare. Ha aggiunto madame Charton: «Siamo molto preoccupati per le voci calunniose che saranno diffuse». E' stata una facile profezia. Le voci ci sono, alimentate dallo stesso riserbo delle autorità, ed è impossibile ignorarle. La più insistente definisce l'incidente accaduto a Maria Beatrice un tentativo di suicidio e lo attribuisce ad un'altra delusione d'amore. La finestra da cui la principessa è caduta è quella dell'alloggio di un giovane diplomatico argentino: Luis Reyna Corvalan, 27 anni, bella presenza, simpatico, addetto stampa di una delegazione accreditata presso le Nazioni Unite. A Ginevra è andato a Giorgio Martinat (Continua in 2l pagina nella prima colonna)

Persone citate: Giorgio Martinat, Luis Reyna Corvalan, Maria Beatrice, Maria José, Mont

Luoghi citati: Ginevra, Parigi, Svizzera