Questa sera a Torino derby femminile di basket

Questa sera a Torino derby femminile di basket Questa sera a Torino derby femminile di basket SI recupera questa sera alla palestra di viale Dogali (ore 21) il derby torinese di basket femminile « contestato » dagli studenti dell'Isef 11 9 marzo scorso. Pochi minuti prima che Fiat e Lanco scendessero in campo per dare inizio alla partita un centinaio di giovani occupò pacificamente il terreno di gioco obbligando le cestiste a rinviare il loro confronto. Prevedere un clima agonistico assai acceso per questo derby è sin troppo facile'. La viva rivalità che divide Fiat e Lanco, già di per sé sufficiente ad assicurare un'atmosfera battagliera, va questa volta ad aggiungersi ad un ulteriore motivo di interesse e di tensione: la speranza di salvezza del Lanco, penultimo in classifica ed ancora fiducioso in un recupero che gli eviti la retrocessione in serie B. Per salvarsi (o meglio per continuare a sperare nel... miracolo) il Lanco « deve » vincere il derby e quindi è facile immaginare con quale carica psicologica la squadra di Manfredi si presenterà in campo. Il pronostico è ovviamente incertissimo. Il Fiat, che si è im posto nel derby di andata per 41 a 32, si presenta leggermente favorito per la maggior classe complessiva delle sue giocatricl, per la manovra più ordinata, basata su schemi precisi, rispetto a quella del Lanco. Non è détto però che nel derby possano emergere le doti tecniche di una squadra, dato il grande agonismo che contraddistingue questi incontri. nel basket come nel calcio. Cestiste come la Cirio, la Del Mestre e la Vincenzi, le più esperte della squadra di Pellegrini, sembrano comunque in grado di tener testa anche alle situazioni più difficili. Il Lanco punterà tutto sulla grinta e sulla velocità, confidando in particolare sulle eccezionali doti realizzatlve di Carla Gelai. La capocannoniera del campionato (256 punti in 15 partite) è In gran forma, domenica ha segnato 31 punti contro il Pejo: 11 rendimento del Lanco è condizionato da quanto riuscirà a fare la Gelai, l'unico elemento di gran classe che la squadra di Manfredi può vantare. . Grande agonismo e pronostico Incerto, quindi: il derby promette di risultare interessante, a condizione che un arbitraggio deciso sappia mantenerlo nei limiti della regolarità. a. tav. Fiat: Bey, Bigone, Cirio, Bellora. Costa, Del Mestre, Vincenzi, Oddone, Consiglio, Pellegrini. Lanco: Ansatone, Gelai, Albicocco, Buscaglia, Frola, Bertocchi. Bernardini, De Marchi, Guarise. Fessone. Palestra di viale Dogali, ore 21. Classifica: Recoaro Vicenza punti 32; Standa Milano 28; Geas Sesto 24; Lamborghini Bologna 16; Pejo Brescia, Fiat Torino, Bumor Roma e Bloch Trieste 12; Lanco Torino 8; Zucchet Roma 0. Fiat, Lanco, Standa e Zucchet una gara in meno.

Luoghi citati: Bologna, Brescia, Milano, Roma, Torino, Trieste, Vicenza