L'omaggio degli americani ad Eisenhower domani si svolgeranno i solenni funerali

L'omaggio degli americani ad Eisenhower domani si svolgeranno i solenni funerali La bara esposta, nella Cattedrale protestante di Washington L'omaggio degli americani ad Eisenhower domani si svolgeranno i solenni funerali Assisteranno alle esequie statisti di tutto il mondo - L'Italia sarà rappresentata dal presidente del Consiglio Rumor - Il feretro sarà sepolto ad Abilene, nel Kansas (Dal nostro corrispondente) Washington, 29 marzo. Gli ultimi riti per il generale Eisenhower hanno avuto inizio oggi. Il suo corpo, in una bara coperta dalla bandiera americana, è stato portato nella cattedrale protestante di Washington dove rimarrà fino a domenica pomeriggio. Un picchetto d'onore di 61 uomini di tutt'e tre le armi lo sta vegliando. Quando Eisenhower è morto erano con lui la moglie « Mamie», il figlio John, e il nipote David. «La fine è stata tranquilla. Non ha sofferto affatto ». I funerali si svolgeranno lunedi. Vi assisteranno numerosi uomini di Stato stranieri: il presidente francese De Gaulle, Lord Mountbatten in rappresentanza delia regina d'Inghilterra, il Presidente del Consìglio italiano Mariano Rumor e il sottosegretario agli Esteri Mario Zagari, il cancelliere tedesco Kurt Kiesinger, il principe Bernardo d'Olanda. Non vengono solamente per rendere omaggio a un ex presidente degli Stati Uniti ma anche all'ultimo sopravvissuto dei grandi leaders anglosassoni della coalizione contro Hitler. Poco dòpo mezzogiorno è stato concesso al pubblico di entrare nella cattedrale di Washington. Gran folla, donne con cappello e guanti, gli uomini con la cravatta scura. Molti gli ex veterani della guerra in Europa, E' difficile spiegare che cosa ha rappresentato Eisenhower per gli americani degli Anni Cinquanta: la sua amministrazione non ha ottenuto successi spettacolosi in nessun campo. Ciò non toglie che egli sia stato indub- biamento il più popolare dei presidenti americani negli ultimi anni. Per dodici volte il Gallup poli lo ha posto alla testa della sua Usta annuale dei dodici uomini più ammirati dall'opinióne pubblica. Occorre aggiungere che negli ultimi tempi la critica storica tende ad essere più benevola nei suoi confronti. Il fatto che Eisenhower negli otto anni che è stato alla Casa Bianca sia riuscito a evitare ogni confronto diretto con i sovietici ed ogni avventura militare, appare alla luce di ciò che è avvenuto negli anni successivi come un risultato notevole. Dopo le cerimonie di lunedì il feretro verrà portato ad Abilene, nel Kansas, dove verrà seppellito accanto alla libreria Eisenhower. Nicola Caracciolo Mamie Eisenhower ed il figlio John arrivano alla cattedrale di Washington (Tel.)