Britt sotto la pioggia

Britt sotto la pioggia L'attrice e il conte Britt sotto la pioggia La Eklund assiste oggi a St-Vincent all'anteprima di un suo film - Ieri è arrivata a Caselle, ma ha parlato solo di lavoro, non di problemi sentimentali Britt Eklund è a Saint-Vincent per l'anteprima de Gli intoccabili, fissata per oggi pomeriggio. Dicono che sono stati i suoi impegni per questo film la causa dell'ultima lite e della definitiva rottura tra la bella svedese e l'attore inglese Peter Sellers, dopo cinque anni di matrimonio. Le altre cause enumerate dagli specialisti di cronaca mondana sono la differenza d'età, dìciott'anni (lei ne ha 26, lui 44) e l'umore scontroso del comico che, spente le luci del set, piomba in una tetra misantropia. Da parte di Britt bisogna aggiungere una rara chiarezza di idee sul proprio futuro. A chi le chiedeva se fosse preferibile la carriera o il marito, ha risposto: « Chi sceglie il marito, passerà il resto della vita a rimpiangere il successo che non ha avuto». Alla magistratura inglese non è rimasto, il 18 dicembre, che pronunciare senten- za di divorzio per crudeltà mentale del tetro consorte, che non è comparso in udienza e ha incaricato il suo avvocato di fare all'ex moglie «tutti gli auguri compatibili con la circostanza »., Britt è tornata a Roma, per continuare le riprese de Gli intoccabili, ora che sono finite è giunta in volo a Caselle per la cerimonia del lancio. La accompagna il conte romano Bino Cicogna, fratello di Marina Cicogna che ha finanziato il film. Attendendo i bagagli, Britt scambia qualche parola: « Sì, lavorare ne Gli intoccabili mi è piaciuto ». « No, non mi fermerò molto a Saint-Vincent, lunedì devo essere a Roma per il mio nuovo film, / cannibali». Malgrado la truculenta dei titoli che la sorte le assegna, appare esile e diafana perfino nel difficile abito che la giornata fredda e piovosa le ha imposto: una divisa da nostromo sulla tolda spazzata dalle onde, in pesante panno nero. Solo qualche ciocca di capelli biondi, con riflessi fulvi, spunta sotto il foulard, gli occhi verdazzurri sono nascosti sotto un paio d'occhiali scuri come il cielo novembrino. « Non li tolgo — ribatte ai fotografi imploranti — non mi sono fatta il trucco. Tornate questa sera ». La serafin tutto lo splendore di un accurato « maquillage » di cui non ha bisogno, è comparsa al « gran gala di primavera» che la direzione ha offerto in onore suo e della stagione traditrice, g. m. ♦ Britt Eklund con il conte Cicogna scende dall'aereo

Persone citate: Bino Cicogna, Britt Eklund, Cicogna, Marina Cicogna, Peter Sellers

Luoghi citati: Roma, Saint-vincent