Forniva eccitanti a ladri e prostitute

Forniva eccitanti a ladri e prostitute Forniva eccitanti a ladri e prostitute Arrestalo - E' il fattorino di un'industria farmaceutica - Rubava i prodotti e li distribuiva di notte - Si era guadagnala la fama di « uomo che non li fa dormire » Da qualche tempo la polizia aveva accertato che in alcuni locali notturni, circoli privati e bar aperti fino a tarda notte, si potevano acquistare per poco prezzo sostanze eccitanti, soprattutto simpamlna e mei ned rina. Le indagini venivano affidate al nucleo di polizia criminale, poiché, anche se non si tratta di stupefacenti, l'uso incontrollato di questi medicinali può portare a gesti di violenza. Il primo ad accorgersi che qualcosa di anormale stava accadendo nel sottobosco notturno della città è stato il maresciallo Rizzo. Alcune prostitute gli avevano confidato che riuscivano a passare tutta la notte sul marciapiede, senza stancarsi, da quando un giovanotto le riforniva regolarmente di pastiglie: « Le fa pagare cento lire l'uria, le dà anche ad alcuni ladri d'auto che girano tutta notte e non vogliono addormentarsi al volante ». Identificare il giovane spacciatore di amfetaminlcl non risultò facile. Si sapeva che circolava solo di notte, a bordo di una « 500 » bianca. Molti avevano usufruito del suo servizio, ma nessuno aveva rilevato 11 numero di targa. Protetto anche da impenetrabile omertà 11 misterioso procacciatore di insonnia continuava a distribuire pastiglie ogni notte. Si tentò anche di risalire alla fonte, controllando farmacie e magazzini all'ingrosso di prodotti farmaceutici, ma senza risultato. Ieri notte 1 brigadieri Pullano e Giannattasio erano di servizio in lungodora Firenze. Verso le due hanno notato una « 500 » che si fermava pochi attimi accanto a ogni prostituta, quindi ripartiva. Si sono avvicinati, hanno fermato l'uomo al volante: Renato Rossato, 22 anni, abitante in via Monte Bianco 26 a Moncalieri, fattorino presso il deposito medicinali dei dott. Pensa, via Magenta 22. Sulla vettura aveva un grosso pacco contenente scatole di methedrina e simpamlna. Ha confessato. Aveva rubato 1 medicinali e li smerciava al minuto, frequentando le vie battute dalle prostitute, dagli omosessuali, 1 locali notturni e i circoli privati. Si era acquistato una certa fama come « l'uomo che non ti fa dormire ». E' stato arrestato. L'episodio sembrerebbe trascurabile se non avesse un grave risvolto. Gli amfetaminlcl sono pericolosi. I farmacisti sono obbligati a venderli solo dietro ricetta medica, che vale per una sola dose e viene ritirata ogni volta. Recentemente il governo svedese ha messo fuori legge queste sostanze perché i giovani avevano cominciato a farne uso come eccitanti. L'Interpol stessa è stata messa in allarme; si suppone che siano contrabbandate Ira la Scandinavia, l'Italia e la Spagna. Gli amfetaminlcl possono produrre effetti simili a quelli di alcune sostanze stupefacenti: scomparsa della sonnolenza e delle inibizioni, euforia, diffuso senso di benessere e di sicurezza. In dosi massicce possono scatenare aggressività e psicosi.di tipo paranoico e spingere 1 caratteri più sensibili fino al delitto. Renato Rossato, 22 anni

Persone citate: Giannattasio, Pullano, Renato Rossato

Luoghi citati: Firenze, Italia, Moncalieri, Spagna