Scontro di pullman della polizia a Parma mentre accorrono alla Salamini: 39 feriti

Scontro di pullman della polizia a Parma mentre accorrono alla Salamini: 39 feriti DURAMI E UNA DIMOSTRAZIONE DEGLI OPERAI DELLA FABBRICA Scontro di pullman della polizia a Parma mentre accorrono alla Salamini: 39 feriti Uno è in fin di vita - Il drammatico incidente ieri pomeriggio - Tre automezzi si sono tamponati - Gli operai dello stabilimento si erano radunati davanti ad un vicino passaggio a livello Si temeva che volessero occupare la linea ferroviaria - Sospeso per cautela il traffico dei treni (Dal nostro corrispondente) Parma, 21 marzo. Trentanove agenti di polizia sono rimasti feriti in uno scontro fra automezzi mentre accorrevano per una manifestazione di operai della « Salamini». Uno di essi è in fin di vita. Alle 15 una sessantina di operai che occupano la fabbrica sono usciti per dirigersi verso il vicino passaggio a livello di via San Donato. Doveva essere, secondo quanto si è appreso successivamente, un'azione dimostrativa senza intenzioni di blocchi sulla linea. A scopo cautelativo, il dirigente la stazione ferroviaria aveva impartito ordini affinché il traffico dei treni fosse sospeso nei due sensi. Questo determinai^ l'intervento dei reparti del secondo Battaglione Mobile di pubblica sicurezza, di stanza da diversi giorni a Parma. Dalla caserma partiva un'autocolonna. Poco prima di San Lazzaro, sulla via Emilia, per cause non ancora accertate, avveniva un violento tamponamento fra tre automezzi della polizia. Nell'urto, trentanove agenti riportavano ferite. Immediatamente sì organizzavano i soccorsi, mentre giungevano autolettighe per il trasporto dei feriti all'ospedale. Al passaggio delle amputarne si radunava una gran folla che si chiedeva ansiosa che cosa fosse accaduto. Si parlava di scontri fra polizia e dimostranti. Davanti allo stabilimento della « Salamini » si era schierata una compagnia dì agenti con scudi di plastica ed elmetti varaviso, pronta ad intervenire qualora ì dimostranti che stazionavano dì fronte alle sbarre del passaggio a livello avessero avuto intenzione dì occupare la linea ferroviaria. Poco dopo le 16, gli operai della «Salamini» ritornavano nello stabilimento, senza che avvenissero incidenti. Venticinque degli agenti feriti nel tamponamento sono ricoverati all'ospedale di Parma: uno è in gravissime condizioni, per la frattura della base cranica. Verso sera sono giunti allo stabilimento « Salamini » il sindaco di Parma Baldassi e il presidente dell'amministrazione provinciale dott. Righi, che si sono incontrati con gli occupanti. Il sindaco ha anche rilasciato alcune dichia- razioni: «Mi spiace per l'incidente stradale. Indubbiamente vi è un'atmosfera molto tesa. Cercherò di parlare con il questore perché vengano ritirate le forze di polizia», a. c. . * - Ridtt l i

Persone citate: Baldassi, Salamini

Luoghi citati: Parma