Due paracadutisti colpiti da meningite in caserma

Due paracadutisti colpiti da meningite in caserma Due paracadutisti colpiti da meningite in caserma Alla "Gamerra" di Pisa - Uno ha 21 anni ed abita a Vercelli; l'altro, ventenne, è di Gravellona Toce (Dal nostro corrispondente) Pisa, 20 marzo. Due soldati piemontesi, che prestavano servizio di leva alla scuola militare di paracadutismo di Pisa, sono stati ricoverati nei giorni scorsi nel reparto infettivi della Clinica medica dell"Università perché colpiti da meningite cerebro - spinale epidemica. Il primo a manifestare i sintomi del morbo è stato Elio Truppo, di 21 anni, abitante a Vercelli in via Torino 67. Venerdì scorso il Truppo era stato colto da una febbre altissima che gli aveva provocato agitazione psicomotoria tanto che aveva dovuto essere ricoverato in clinica psichiatrica. Poco dopo i medici si erano accorti che si trattava di meningite e avevano disposto il suo trasferimento alla Clinica medica. Il giorno successivo veniva ricoverato Sergio Purini, di 20 anni, abitante a Gravellona Toce (Novara). I due militari erano molto gravi, ma, in questi giorni, terapie idonee hanno permesso ai medici di emettere prognosi favorevole. Oggi si è manifestato un terzo caso di meningite ed il militare colpito è ricoverato all'Ospedale militare di Livorno. Le autorità hanno disposto tutte le misure profilattiche indicate. La scuola militare di paracadutismo di Pisa ha sede nella caserma « Gamerra » dove cinque anni fa, tra l'agosto e il settembre, quattro paracadutisti morirono improvvisamente: sulla catena dei decessi non si è mai potuto fare piena luce. g. n. *

Persone citate: Elio Truppo, Sergio Purini, Truppo

Luoghi citati: Gravellona Toce, Livorno, Novara, Pisa, Vercelli