Il "beatle» con la sposa giapponese di Carlo Cavicchioli

Il "beatle» con la sposa giapponese Il "beatle» con la sposa giapponese John Lennon ha celebrato le nozze con la compagna Yoko Ono a Gibilterra: per arrivarci ha noleggiato un piccolo aviogetto a Parigi - Lui ha 28 anni, lei 34, entrambi divorziati (Nostro servizio particolare) Londra, 20 marzo. Il Beatle John Lennon ha sposato oggi a Gibilterra la scultrice e regista giapponese Yoko Ono con la quale conviveva dal principio del-, l'estate scorsa, cioè da quando aveva lasciato la prima moglie Cynthia Maxwell è il figlioletto Julian ora di sei anni. Fu anzi in base a questa relazione, da lui pubblicamente ammessa, che una Corte inglese gli concesse in ottobre il divorzio affidando il bambino alla madre. Lennon affermava di non volersi riammogliare pur proclamando che Yoko Ono era la donna che egli « aveva sempre cercato e sognato ». «Non è il matrimonio — diceva — il supremo coronamento dell'amore ». Ma adesso all'improvviso ha cambiato idea. La coppia è giunta a Gibilterra alle otto e mezzo di questa mattina su un piccolo aviogetto bimotore Hawker Siddeley Executive apposita mente noleggiato a Parigi. John e Yoko entrambi vestiti completamente, di bianco, — lei in minigonna — e con scarpe da tennis ai piedi, si sono precipitati in taxi al Registrar office dei Municipio. La cerimonia è durata meno •lìi, quattro minuti, i due. giovani | sono stati dichiarati marito e móglie dopo una « testimonianza giurata » in cui certificavano di esser liberi da precedenti vincoli. Vi è stato poi appena il tempo di farsi scattare alcune foto, quindi gli sposi, alle dieci meno un quarto, sono ripartiti da Gibilterra con lo stesso aereo per la capitale francese. E' stato chiesto loro perché avessero scelto per le nozze proprio la Rocca di Gibilterra. « Perché è un posto quieto, ospitale e inglese» ha risposto il barbuto Beatle, con un tocco di patriottismo assai nuovo nel suo carattere. E. Yoko Ono ha aggiunto, senza che si capisse bene cosa volesse dire: « Questa è la Las Vegas dell'Europa ». Quanto alla luna di miele, contano di spenderla a Parigi se non verranno troppo importunati dai reporters e dai fans. John Lennon ha 28 anni, la nuova moglie, reduce da due esperienze matrimoniali fallite, ne ha trentaquattro. Si erano conosciuti nel '66 ad una singolare mostra tenuta da Yoko Ono alla Indica Gallery londinese. Lennon era all'apice della popolarità, e non v'erano tracce di incrinature nella sua unione con Cynthia Maxwell. Yoko Ono dal canto suo si era creata una qualche notorietà prima tra gli hippies di New York quale «regina degli happenings » e poi nella capitale inglese quale autrice di un film intitolato 365 in cui per un'ora e mezzo si vedevano sullo schermo figure di uomini e donne ripresi nudi, ad uno ad uno, di spalle, dalla vita in giù: 365 fondi di schiene in totale, appunto come diceva il titolo. La relazione con Lennon tuttavia cominciò solo alla fine della primavera scorsa, al ritorno dei Beatles dall'India, dove avevano seguito un corso di meditazione ascetica. Più tardi la coppia fu di frequente al centro delle cronache scandalistiche. Furono arrestati insieme per possesso illegale di droghe, comparvero sulla copertina di un disco ignudi, a fianco a fianco. La devozione, e forse anche la sottomissione, di Lennon all'amica è immensa. Si dice che le abbia comperato — al prezzo di un miliardo — un'isoletta al largo dell'Irlanda. Carlo Cavicchioli ♦ John Lennon con Yoko Ono ed il figlioletto Julian di sei anni che egli ha avuto dalla prima moglie (Telef. A. P.)