Donne da tutta l'Italia a congresso in Sicilia

Donne da tutta l'Italia a congresso in Sicilia Donne da tutta l'Italia a congresso in Sicilia Una torinese è stata eletta presidente del Cndi (Nostro servizio particolare) Catania, 19 marzo. Si è svolta a Catania la assemblea triennale del Cndi (Consiglio nazionale Donne italiane), federazione di associazioni femminili che agiscono nel campo sociale, economico, giuridico e culturale per la difesa degli interessi della donna. Fondato nel 1903 da Gabriella SpallettiRasponi, il sodalizio venne disciolto nel periodo fascista e fu ricostituito con il Congresso tenuto a Milano nel 1949. Il Cndi raggruppa oggi oltre quaranta associazioni femminili, a carattere nazionale e locale. Insieme ai Consigli nazionali di molti altri Paesi (quasi una cinquantina) è affiliato al « Conseil international des Femmes» (International Conseil of Women) fondato a Washington nel 1888, riconosciuto dall'Onu e dalle sue emanazioni: Unesco, Fao, Oil e Oms. Durante i lavori dell'assemblea, inaugurata domenica) sono state svolte numerose relazioni. L'ultimo giorno, l'assemblea ha votato' il rinnovo delle cariche per il prossimo triennio. Alla unanimità meno un voto (evidentemente il suo), è risultata eletta presidente nazionale del Cndi la torinese signora Liliana Richetta. Il direttivo (di cui fa parte anche un'altra torinese, la prof. Frida Malan) ha poi nominato le altre dirigenti: Filippetti per il Nord Italia, Lanza Spagnoletti per il Centro e Petrilli per il Sud. Liliana Richetta, che da sei anni presiedeva la Commissione per l'educazione del Consiglio nazionale Donne italiane, 6 assai nota negli ambienti femminili con azione a carattere sociale. Partecipò attivamente alla Resistenza piemontese ed è segretaria nazionale dell'Associazione mazziniana italiana. b. a.

Persone citate: Filippetti, Frida Malan, Gabriella Spallettirasponi, Lanza Spagnoletti, Liliana Richetta, Petrilli

Luoghi citati: Catania, Italia, Milano, Sicilia, Washington