Tito confermato Presidente con un voto contrario: il suo? di Demetrio Volcic

Tito confermato Presidente con un voto contrario: il suo? Conclusa il congresso dei p© jugoslavo Tito confermato Presidente con un voto contrario: il suo? Ringiovaniti i quadri del partito - L'ufficio politico (15 membri) è composto di quarantenni - Commosso saluto del Maresciallo ai vecchi compagni di lotta che vanno in pensione (Nostro servizio particolare) Belgrado, 15 marzo. A trentadue anni di distanza dalla sua prima elezione, Tito è stato confermato presidente della Lega dei comunisti. jugoslavi. Anche se sui risultati della votazione (1258 voti a favore, uno contrario) nessuno nutriva dubbi, tuttavia l'ultima seduta del 9° Congresso ha avuto una carica di commozione notevole. Il partito si è raccolto intorno alla figura dell'anziano protagonista degli ultimi decenni della storia jugoslava. «La situazione nel mondo non è buona, anzi è una delle più gravi negli ultimi cinque-sei anni. La tensione internazionale ci riporta alla guerra fredda, esiste anche la possibilità d'un conflitto che noi non possiamo prevenire», ha detto il maresciallo mentre a trecento chilometri di distanza, a Budapest, tutto è pronto per il vertice del Patto di Varsavia. Là Jugoslavia non deve rimanere isolata, ha aggiunto Tito, invitando il paese all'unità. « Non bisogna dare pretesti a chi ci critica ». La Jugoslavia cercherà di non deteriorare i rapporti con i paesi coi quali ha già del1 le difficoltà, ma non per questo rinuncia ai suoi principi. L'allusione vale tanto per i rapporti tra i partiti come per le relazioni a livello di Stato con i paesi dell'Est. Tito è apparso commosso nel salutare i vecchi compagni che lo hanno accompagnato nelle lotte; in prigione, nella Resistenza, nella difficile gestione del potere e che con questo congresso se ne vanno in pensione. Il nuovo ufficio politico «dei quindici» che da oggi è il massimo organo politico del paese, è rinnovato. Escono dalla scena politica alcuni capi della resistenza partigiana, lasciando il posto ad un gruppo di quarantenni, ultima generazione che ha ancora partecipato alla guerra partigiana senza rimanere vittima dei miti combattentistici. Tra questi, l'uomo nuovo più interessante è il quarantaquattrenne sociologo serbo Peculjic. Ha fatto una carriera molto rapida, pochi anni fa nessuno lo conosceva. Rappresenta la nuova intellighenzija colta e versata negli affari del mondo. Vi è in loro una maggiore spregiudicatezza rispetto a coloro che avevano studiato Marx in prigione, un minor candore, ma sul piano dell'efficienza non vi è dubbio sulla loro superiorità. «Dobbiamo presentarci al 10° Congresso con meno peccati sulla coscienza», ha detto ancora Tito riferendosi alla situazione interna Con l'ufficio politico costituito oggi il partito ha creato lo struménto che dovrebbe cercare la soluzione alle gravi tensioni centrifughe e appianare le divergenze fra le zone sviluppate e il Meridione jugoslavo. Questo è il compito più importante che spetta ora al partito. Demetrio Volcic ♦ p

Persone citate: Marx

Luoghi citati: Belgrado, Budapest, Jugoslavia