Nuovo trapianto di valvola aortica

Nuovo trapianto di valvola aortica Nuovo trapianto di valvola aortica Compiuto a Villa Pia dal prof. Morino su uno studente di diciassette anni giunto da Bari - La prossima settimana lascerà l'ospedale il sedicenne di Genova Un nuovo trapianto di valvola aortica è stato compiuto dal prof. Morino, direttore della clinica chirurgica dell'Università. L'operazione è avvenuta nella cllnica Villa Pia dove il malato, uno studente di 17 anni giunto da Bari, era ricoverato da qualche giorno. Il contenitore che mantiene congelate le valvole prelevate dai cadaveri è stato portato dalle Molinette alla camera operatoria collinare e quando il cuore del ragazzo è stato aperto, il chirurgo ha scelto il pezzo più adatto per sostituire quello malato. Rispetto ai-primo intervento, la tecnica ha già subito un miglioramento, ia circolazione extra-corporea è durata soltanto due ore. Il decorso postoperatorio è normale, le condizioni del giovane paziente sono buone. Del tutto fuori pericolo è Giuseppe Massa, il sedicenne di Genova operato l'il febbraio alla clinica cardiochirurgica delle Molinette. Tornerà a Genova la prossima settimana e tra un mese potrà riprendere a lavorare,, anche se non potrà realizzare subito il suo sogno di prendere il mare come cuoco sulle navi da carico. Dopo l'operazione del Massa, alle Molinette continuano ad arrivare decine di lettere ogni giorno. Ci sono prenotazioni già per alcuni mesi; il prof. Morino ritiene che, quando la situazione negli ospedali ritornerà normale, sarà possibile compiere un trapianto valvolare alla settimana. Il professore Morino e la sua « équipe » durante un trapianto della valvola aortica

Persone citate: Giuseppe Massa, Morino, Villa Pia

Luoghi citati: Bari, Genova