Dal 20 i nuovi divieti di sosta Autogrù in servizio continua

Dal 20 i nuovi divieti di sosta Autogrù in servizio continua Dal 20 i nuovi divieti di sosta Autogrù in servizio continua Nelle vie Roma, Alfieri, Giolitti e Pietro Micca - Le macchine in posizione irregolare saranno portate in un deposito - Proteste: «Bisognava pensare ai parcheggi» Tra una settimana, giovedì 20, entrano in vigore nuovi divieti di sosta. Non sarà consentito il parcheggio in via Roma, via Alfieri, via Giolitti, via Pietro Micca; in via Po e via San Donato la sosta sarà permessa su un solo lato della strada a giorni alterni. I veicoli abbandonati in zone proibite verranno agganciati dalle autogrù e portati al deposito comunale di corso Brescia. Si preparano giorni difficili per gli automobilisti torinesi. Tornare in possesso di una macchina rimossa con l'autogrù costerà oltre 10 mila lire, suscettibili di aumento se l'auto sarà lasciata più giorni nella rimessa municipale. Dice l'assessore Carli: «Il provvedimento è indispensabile per sgombrare le vie. Le società di autogrù opereranno sotto la sorveglianza dei vigili urbani: non ci saranno abusi o eccessi ». La decisione ha già suscitato proteste. I commercianti temono la rarefazione dei clienti che finiranno per trascurare il centro. Gli esperti del traffico prevedono un peggioramento della circolazione nelle vie adiacenti. Affermano: * L'idea di impedire la sosta è buona, ma si dovevano predisporre aree di parcheggio. Così la soluzione non ha senso, all'utente deve essere data la possibilità di sostare nelle immediate vicinanze ». Un automobilista aggiunge: « Quello che è successo nelle altre città dovrebbe consigliare maggiore cautela. Innanzitutto ci si chiede a chi vengono affidate le auto rimosse dalle autogrù. Come saprà il cittadino che la macchina non gli è stata rubata, ma portata al deposito? Potrà ritirarla subito o ci vorranno formalità e corse da un ufficio all'altro? ». Il comandante dei vigili urbani precisa: « Il provvedimento andrà in vigore giovedì 20. Per due o tre giorni gli automobilisti verranno avvertiti delle nuove disposizioni, vigili saranno in servizio in via Roma, Alfieri, Giolitti e Pietro Micca per informarli delle innovazioni. I nostri uomini cureranno anche la custodia degli automezzi e informeranno i commissariati di polizia che le auto sono a disposizione dei proprietari. Il deposito però sarà chiuso alla sera ». « Ciò significa — osservano i cittadini — che se un automobilista alle JS o 19 non trova più la macchina, torse soltanto dopo un paio di ore riesce a scoprire che è stata portata in corso Brescia. Ma non può riaverla, deve aspettare il mattino successivo ».

Persone citate: Alfieri, Carli, Giolitti, Pietro Micca

Luoghi citati: Roma