A Bitossi la prima tappa nel «Trofeo Fiat» a Fiuggi

A Bitossi la prima tappa nel «Trofeo Fiat» a Fiuggi DOPO UN DUELLO CON ADORNI E MICHELOTTO A Bitossi la prima tappa nel «Trofeo Fiat» a Fiuggi (Nostro servizio particolare) Fiuggi, 11 marzo. Franco Bitossi ha vinto, sul traguardo di Fiuggi, la prima tappa della Tirreno-Adriatico valevole per il Trofeo Fiat. Un successo inatteso dal momento che il ciclista toscano, nelle prime gare della stagione non era riuscito a mettersi in vista, incassando sconfitte sia nel Girò di Sardegna che nelle due gare piemontesi. Il ciclista toscano e la sua squadra sono stati i protagonisti della fase finale della corsa, determinando con i loro continui scatti il frazionamento del gruppo negli ultimi dieci chilometri verse il traguardo di Fiuggi. L'episodio decisivo è nato da un attacco di Adorni controllato da Ugo Colombo, gregario della Filotex. Appena il gruppo si riportava sui due, scattava in contropiede Bitossi e soltanto Van Den Bossche, Milioli, Michelotto, Adorni, Rota, Zilioli e Laghi riuscivano a resistergli. Nel plotone, Ugo Colombo e gli altri gregari di Bitossi, favorivano abilmente la sortita del loro « capitano » impedendo il ricongiungimento, sia pure con un margine di soli 9 secondi. Nella volata per il primo posto Bitossi si imponeva facilmente davanti a Van Den Bossche e agli altri sei. La tappa odierna, da Bracciano a Fiuggi, si sintetizza praticamente in questa fase, che ha concluso degnamente una corsa veloce, animata da frequenti tentativi, tra i cui protagonisti si sono notati anche Polidori, Adorni e lo stesso Bitossi. Michelotto, il ciclista più atteso alla prova dopo il clamoróso «tris» di successi dì questo inizio di stagione, si è limitato a controllare gli avversari più pericolosi, riuscendo a giungere al traguardo con loro. Si è visto poco invece Gianni Motta che, dopo aver vinto due traguardi volanti, si è accontentato di arrivare a Fiuggi confuso nel gruppo. Una logica prudenza da parte di un atleta non ancora troppo sicuro delle proprie forze, dopo l'attacco influenzale che lo aveva costretto a disertare sia il Giro del Piemonte che la MilanoTorino. La Tirreno-Adriatico continua domani con la FiuggiAlatri di 190 chilometri che presenta una salita per il Gran premio della montagna, quella del Monte Fumone, a soli sei chilometri dal traguardo. Dovrebbe trattarsi insomma di un'altra giornata adatta ad un duello tra il primo leader della corsa, Bitossi, e gli avversari che l'ordine d'arrivo della tappa iniziale indica come i più pericolosi: Michelotto cioè e il campione del mondo Adorni. Ordine d'arrivo: 1. Bitossi (Filotex), Km. 209 in 5 ore IT 13", alla media oraria di Km. 39,521; 2. Van Den Bossche; 3. Milioli; 4, Michelotto; 5. Adorni; 6. Rota; 7. Zilioli; 8. Laghi, tutti col tempo di Bitossi; 9. Soave a 9" che vince la volata del gruppo, con Motta. Beghetto, Sercu, Polidori e Altig. r. s. ♦ - -*- Basket — Al Falazzetto Lido di Milano si recupera questa sera (ore 21,30) l'incontro All'OnestàIgnis Varese, serie A maschile, rinviato domenica scorsa a causa dell'occupazione degli studenti dell'Isef. Bitossi si è imposto in volata Ieri sul traguardo di Fiuggi nella Tirreno-Adrlatico