Nsu nel gruppo Volkswagen Si fonderà con la Auto Union

Nsu nel gruppo Volkswagen Si fonderà con la Auto Union L'ANNUNCIO IERI IN UNA CONFERENZA STAMPA Nsu nel gruppo Volkswagen Si fonderà con la Auto Union Accordo per dar vita a una nuova società: Audi-Nsu-Auto Union, il cui capitale sarà per il 59,5% della Volkswagen Francoforte, 6 marzo. Nsu e Auto Union si fonderanno e daranno vita ad una società denominata AudiNsu-Auto Union AG.: lo ha annunciato il presidente della Volkswagen, Kurt Lotz, nel corso d'una conferenza stampa, insieme col presidente della Nsu, Gerd Stieler von Heydekamp. Il capitale Nsu sarà portato a 53.8 milioni di dollari (32 milioni in più rispetto agli attuali 21,8 milioni di dollari). La Volkswagen si assumerà l'intero aumento di capitale, inserendo l'Auto Union, sua consociata, nella nuova impresa. In base ad accordi approvati dai Consigli d'amministrazione e di supervisione di entrambe le società, la Volkswagen avrà il 59,5 per cento delle azioni della Audi-Nsu e la Nsu il 40,5 per cento. L'accordo è soggetto all'approvazione degli azionisti Nsu che si riuniscono in seduta straordinaria il 26 aprile. Gerd Stieler von Heydekamp sarà probàbilmente il presidente della Audi-Nsu-Auto Union. In base agli attuali programmi, sia Nsu che Auto Union manterranno le loro linee di produzione, ma fonderanno le loro organizzazioni di direzione e di vendita. Kurt Lotz ha previsto una futura razionalizzazione di entrambe le società, specie nel campo della produzione. Kurt Lotz non ha fornito ulteriori dettagli ed ha eluso di rispondere specificamente alla domanda se la Volkswagen intenda, un giorno, dotare i modelli VW di motore Wankel. Sia Kurt Lotz sia Gerd Stieler von Heydekamp hanno dichiarato che la collaborazione della Nsu con la Citroen S.A. di Parigi, per mettere a punto un'automobile europea di media cilindrata dotata di motore Wankel, non risentirà della fusione. « Il progetto è giunto quasi a completamento », ha detto von Heydekamp. « I progetti vengono portati avanti in pieno accordo con la Citroen». La Fiat, che ha una partecipazione nella Citroen, non è interessata alla collaborazione Nsu-Citroen. (Ag. Italia) ♦ Il presidente della Volkswagen, Kurt Lotz, a sinistra, e quello della NSU, Gerd Stieler von Heydekamp (Tel.)

Luoghi citati: Francoforte, Italia, Parigi