Saigon bombardata con i razzi Altri 35 centri attaccati dai vietcong

Saigon bombardata con i razzi Altri 35 centri attaccati dai vietcong SANGUINOSA OFFENSIVA DEI GUERRIGLIERI NEL VIETNAM Saigon bombardata con i razzi Altri 35 centri attaccati dai vietcong Ventidue morti (tra cui parecchi bambini), 43 ferili, vasti quartieri distrutti Basi militari degli Stati Uniti e centri abitati colpiti con razzi di fabbricazione Il ministro americano della Difesa, Laird, è giunto in visita a Saigon cinese Saigon, 6 marzo. Saigon è stata di nuovo bombardata stamane dai vietcong, che hanno lanciato sulla città sette razzi da 122 millìmetri. L'attacco ha provocato la maggior perdita di vite umane nella capitale da quando fu ordinata la sospensione dei bombardamenti a nord della linea demilitarizzata. Un portavoce militare americano ha annunciato che ventidue civili, tra i quali numerosi bambini, sono morti; quarantatre sono i feriti. I danni sono ingenti: diciassette case sono state completamente distrutte, trentasette veicoli che si trovavano in un garage del servizi americani sono stati ridotti ad un ammasso di rottami. La maggior parte delle vittime, abitava nel quartiere di Khanh Hai, nel quarto distretto della città, quello del porto, dove tre razzi dì fabbricazione sovietica hanno centrato abitazioni civili. Lo stesso quartiere era stato colpito nel bombardamento precedente, il terzo della nuova offensiva comunista. Il grave attacco contro Saigon non è l'unica azione dei guerriglieri tra la notte scorsa e questa mattina. Il comando militare americano ha annunciato che « più dì trentacinque » altri obiettivi, tra i quali centri civili e basi militari, sono stati attaccati dai vietcong. A nord, presso la zona demilitarizzata, il comando dal quale dipendono circa ottomila malines americani e soldati di fanteria governativi ha annunciato la fine dì una sanguinosa battaglia nella valle di A Shau, dove per sei settimane sono stati impegnati tutti gli uomini disponibili per prevenire un attacco contro la città di Hue, l'antica capitale imperiale del paese, semidistrutta nel corso della grande offensiva del capodanno buddista del '68. Nel corso dell'operazione, è stato affermato, sono stati uccisi 1405 soldati nord-vietnamiti, e distrùtte 400 tonnellate di munizioni ed esplosivo..-Le perdite americane durante le sei settimane, ha detto un portavoce, sono alte: 117 morti e 662 feriti. Il più volento attacco dei guerriglieri, dopo quello che ha colpito Saigon, è stato diretto contro il quartier generale della prima divisione di cavalleria aerotrasportata, a Phuoc Vinh, una sessantina di chilometri a nord della capitale. Le installazioni militari sono state colpite da una trentina di razzi di fabbricazione cinese. Il ministro americano della Difesa Laird, giunto oggi a Saigon in visita ufficiale, ha detto che se le forze comuniste continuano ad attaccare le città sudvietnamite ne sopporteranno le conseguenze. « Noi non tollereremo alcuna escalation della guerra da parte del nemico. Se questi attacchi continueranno, dovremo rispondere in modo adeguato », ha detto il ministro. Invitato dai giornalisti a ■precisare quale sarebbe questa risposta e se potrebbe comportare la ripresa dei bombardamenti del Vietnam del Nord, il ministro ha risposto che non era né il momento né il luogo adatto per scendere a particolari. (Ansa • Reuter) iiiiiiniiiiiiiiiiii iimiiiiiimiiiiniiiiiiiiiiiiid Una ragazza ed il fratellino colpiti durante un attacco dei vietcong (Telefoto A.P.)

Persone citate: Laird

Luoghi citati: Saigon, Shau, Stati Uniti, Vietnam, Vietnam Del Nord