Il Benfica ieri a Parigi eliminato dall'Ajax: 0 a 3

Il Benfica ieri a Parigi eliminato dall'Ajax: 0 a 3 Il Benfica ieri a Parigi eliminato dall'Ajax: 0 a 3 Spareggio ' di Coppa dei Campioni - 0-0 al novantèsimo minuto - Nei tempi supplementari-gli olandesi si scatenano, incitati da trentamila connazionali (Dal nostro corrispondente) Panisi, 5 marzo. Clamoroso . risultato a Parigi: il Benfica di Lisbona, la famosa squadra di Eusebio, ha perso lo spareggio contro l'Ajax. di Amsterdam (0-3) ed è stato eliminato dalla Coppa dei Campioni. L'ihéontro'; era valevole pé£r Wfcgrésso^aile - semifinali;" i portoghesi si erano imposti, in Olanda per ' 3-1, ma èrano stati sorprendentemente sconfitti con lo stesso punteggio a Lisbona. Nella « bella », disputata oggi, il Benfica, dopo avere .chiuso i due tempi regolamentari sullo 0-0, ha ceduto nei supplementari. All'incontro hanno assistito 65 mila spettatori, tra cui 30 mila olandesi e circa 15 mila portoghesi. Il Benfica è dovuto scendere in campo privo del suo capitano Coluna < infortunatosi domenica scorsa in campionato cóntro lo Sporting) e con Eusebio dolorante ad una gamba. Nei novanti minuti regolamentari non si è verificato alcun goal, ma al 2' del primo tempo supplementare gli olandesi si sono portati in vantaggio con Cruyff, .l'attaccante che pare interessi alla Juventus. E' stato un goalcapolavoro: il centravanti dell'Ajak si è portato in avanti, si è spostato sulla sinistra e, giunto- quasi sulla linea di fondo, ha fatto partire un forte tiro ad. effètto;, il portiere del Benfica si è inginocchiato, pareva che la palla rdovesse finire traile sue1 braccia, ,mvew;^vy8S»^/:iha..i picchiato per terra e, molto '«.tagliata», ha cambiato direzione ed è .finita in rete. Il Benfica ha cercato di.reagire, ma senza successo; la squadra portoghese ormai era stanca, gli incitaménti del « trainér » • Otto ' Gloria sono serviti.a ben poco. Al 14' l'Ajax ha segnato ancora con Danielsson, che poi ha portato a tre le reti per gli olandesi al ■ 4' del secondo tempo supplementare. Tre a zero, quindi, il risultato finale. -' ' L'Ajax ha dimostrato di essere una squadra forte, omogenea in tutti i reparti: Cruyff è stato il migliore in campo, si è confermato abile nel palleggio e preciso nel- tiro. Il Benfica, invece, ha deluso. A Parigi, il mito dello squadrone di Eusebio è crollato. Mario Bordone Benfica: Henrique; Adolfo, Coelho Umberto; Fernandez Umberto, Cruz, Toni; .Iacinto, Graca, Torres, Eusebio, Simoes. Ajax: Bals; Hulshoff, Suurbier; Yasovic, Van Duivenbode, Groot; Pronk, Swart, Qruyff, Danielsson, Keizer. '. Àrbitro: M. Machin (Francia). ■ >■ ♦

Luoghi citati: Amsterdam, Lisbona, Olanda, Parigi