Una «bomba sessuale» tra le pareti domestiche di Tito Sansa

Una «bomba sessuale» tra le pareti domestiche INCHIESTA DI « BILD AM SQNNTAG » Una «bomba sessuale» tra le pareti domestiche I sociologi non approvano l'ideale femminile dei tedeschi (Dal nostro corrispondente) Bonn, 28 febbraio. La donna, come la vogliono gli uomini tedeschi, è una « bomba sessuale tra le pareti domestiche ». Secondo sociologi, professori, universitari e consiglieri matrimoniali chi hanno studiato i dati di un'inchiesta demoscopica compiuta dal domenicale Bild am Sonntag ed elaborati da un «computer» di Amburgo, tale donna non esiste. Essa deve riunire in sé — secondo gli uomini tedeschi — una somma tale di qmlità fisiche e morali, sovente in contrasto tra loro, che è impossibile possano convivere in una versona. ■ Lo « donna ideale » deve essere' giovane, sui 25 anni, alta metri 1,70, avere gambe lunghe e snelle, avere lunghi capelli biondi, occhi celesti a mandorla, labbra carnose. E fin qui va bene. Nello stesso tempo, però, deve portare la minigonna, abiti scollati, deve amare i bambini e gli animali, deve essere un'ottima cuoca (lo pretende il 97 per cento degli uomini), deve trascorrere le serate col marito', essere intelligente, deve avere un'istruzione superiore 'e parlare almeno una lìngua straniera, deve rinunciare a decidere sull'educazione dei figli, ed essere disposta a sacrificarsi per la carriera del marito, deve far andare avanti la famiglia con 62 mila lire, di fisso mensile. Gli uomini tedeschi tuttavia non soltanto pretendono, ma anche concedono: permettono che la e donna ideale » abbia esperienze prematrimoniali (ma non con un negro), che lavori fuori casa (ma non come, ballerina), che talvolta si ubriachi in compagnia e che abbia qualche « flirt »: ma guai a lei se si permette di avere una relazione extraconiugale: due uomini su tre non glielo perdonerebbero. Secondo i sociologi, la pretesa dei tedeschi di avere tutta per sé una «bomba sessuale», intelligènte, istruita, fedele, amante della casa e dei bimbi, indica che gli uomini in Germania sono tiranni millantatori, pieni di complessi, i quali vogliono mostrare agli altri di « possedere » una superdonna. Il sociologo Silbermann. di Colonia, scrìve che l'inchiesta di Bild am Sonntag ha dato il quadro dell'uomo medio tedesco: un piccolo pascià che al mattino fa colazione con una rete sui capelli impomatati di brillantina e grida come un'aquila per un nonnulla, che va a lavorare su un'automobile lustra, conosce tre frasi di Goethe e si accontenta di leggere settimanali illustrati, beve spumante di poco prezzo che gli va alla testa, al ristorante mangia bistecche e a casa miserabili salsicce, alla sera guarda la televisione, infila il pigiama e sì addormenta ^ subito,, ; e- in, ufficio racconta mirabili avventure amorose. Tito Sansa Elke Sommer: una bellezza germanica

Persone citate: Elke Sommer, Goethe, Silbermann, Sonntag

Luoghi citati: Amburgo, Bild, Bonn, Colonia, Germania