Tensione negli altri Atenei

Tensione negli altri Atenei OCCUPAZIONI E PROTESTE PER I FATTE DI ROMA Tensione negli altri Atenei Gli studenti di Bologna, chiusi nel Magistero, dichiarano: «Stringeremo alleanze con contadini ed operai per intensificare la lotta» - A Firenze 150 persone denunciate per aver occupato la facoltà di Lettere - Oggi sciopero di professori ed allievi del Magistero di Palermo: la manifestazione in segno di lutto per la morte dello studente a Roma (Dal nostro corrispondente) Bologna, 28 febbraio. (r.c.) La facoltà di Magistero di Bologna è stata occupata a tempo indeterminato dagli studenti, al termine di un dibattito sui fatti di Roma e Milano. In una mozione si afferma tra l'altro che « l'apparato di repressione statale in collegamento con le squadracce fasciste ha provocato la morte di uno studente ed il ferimento grave di altri scesi in'lotta contro il capitalismo nazionale e internazionale». Gli studenti hanno deciso di « radicalizzare la lotta contro il piano Sullo inteso come strumento di repressione capitalista nei confronti delle masse studentesche che negli ultimi anni hanno aperto gli spazi politici per un rilancio della generale lotta di classe »; di « creare l'unificazione di questa lotta a livello di ateneo e nazionale allargandola con la creazione di alleanze con altre forze quali gli studenti medi, gli insegnanti medi fuori ruolo e subalterni, gli operai e i contadini ». Gli occupanti hanno formato « gruppi di studio » per esaminare il piano di riforma e « gruppi di intervento » per l'azione nelle scuole e nelle fabbriche. Inoltre è stata proclamata una giornata di lotta contro il piano Sullo e l'imperialismo. Firenze, 28 febbraio. fg. c.) Oltre 150 persone (in maggioranza studenti'universitari, ma tra loro vi è anche un professore di liceo, un assistente, qualche operaio e alcuni disoccupati) sono state denunciate dalla, questura per occupazione di edificio pubblicò e danni gravi. Si tratta di coloro che la notte scorsa hanno rioccupato la facoltà di Lettere e Filosofia che era stata fatta sgomberare ieri sera dalla polizia per ordine della Procura. Gli studenti denunciati sono in maggioranza di Firenze, ma ve ne sono anche di Pisa e Perugia. Nel pomeriggio la facoltà di Lettere è stata nuovamente occupata da un gruppo di studenti i quali si sono subito ritmiti in assemblea. Più tardi è stata occupata anche la facoltà di Economia e Commercio. Palermo, 28 febbraio, (f. d.) Professori e studenti della facoltà di Magistero di Palermo hanno concordemente stabilito di astenersi domani dalle lezioni in segno di lutto per la morte dello studente romano Domenico Congedo, precipitato nel cortile della facoltà di Magistero nel corso delle manifestazioni di ieri. In un comunicato emesso dal preside della facoltà, prof. Illuminato Peri, si afferma che la decisione vuole anche significare « invito ad una sollecita soluzione dei problemi della nostra scuola e della nostra Università ». A Messina, i docenti .dell'Ateneo hanno deciso intanto di proclamare uno sciopero a tempo indeterminato per protesta al provvedimento di riforma scolastica. In quasi latte le Università Sciopero di assistenti incaricati e ricercatori Roma, 28 febbraio. Da oggi gli assistenti e i professori universitari incaricati, i tecnici laureati e i ricercatori si astengono da ogni attività. Lo sciopero in quasi tutti gli Atenei è stato proclamato dopo un esame della situazione politica generale, e in particolare dei progetti di riassetto dell'Università in corso di elaborazione. Questi progetti sono ritenuti inadeguati. (Ansa) Venti persone Urite A Milano due arresti per il corteo anti-Nixon (Dal nostro corrispondente) Milano, 28 febbraio. (g. m.) Calma oggi a Milano dopo i gravi incidenti avvenuti ieri sera in piazza della Repubblica durante la imponènte manifestazióne organizzata dal pei e dal psiup in segnO'di protesta per la visita di Nixon in Italia. Le 70 persone fermate la scorsa notte dopo gli interrogatori di rito in questura oggi sono state rilasciate: due sono state arrestate. Si tratta del fotografo Giancarlo Maiocchi, di vent'anni, e dello studente di Como Claudio Minella, ventunenne, accusati di violenza e resistenza. Almeno venti persone sono giunte all'ospedale per farsi medicare: i più sono agenti di polizia e carabinieri. Quattro di essi hanno dovuto essere ricoverati. L'appuntato di pubblica sicurezza Antonio Pica, 48 anni, ha riportato un trauma cranico facciale guaribile in 7 giorni; il carabiniere del battaglione Lamarmora Angelo Bricchi, 24 anni, ha avuto un trauma cranico con commozione cerebrale e ferita alla fronte (15 giorni); le guardie del III Celere Nazzareno Farfalla, 20 anni, un trauma cranico e contusione alla spalla destra (10 giorni) e Manlio Settimi, 22 anni, un trauma cranico (7 giorni). Anche tre dimostranti sono ricoverati al « Fatebenefratelli »: si tratta di Roberto Perosa, di 21 anni, che ha riportato trauma cranico guaribile in 20 giorni; Luciano Gagliardini, 24 anni, ferita lacero-contusa nella zo na parietale sinistra (15 giorni) e Anna Albanello, 24 anni, contusioni cranica e alla spalla sinistra (7 giorni). Tutti e tre sono studenti. La manifestazione, degenerata poi nei sanguinosi disordini aveva avuto inizio alle 18,30, quando i manifestanti si sono dati convegno in piazza del Duomo. Vi avevano aderito circa duemila perso ne (fra le quali moltissimi studenti, anche delle scuole medie). Fra i tanti faceva spicco anche un pittoresco personaggio dallo sguardo allucinato che, vestendo alcuni paramenti sopra un cap potto grigio, andava impartendo benedizioni. Duemila operai a Genova manifestano contro Nixon Non si sono avuti incidenti. (Dal nostro corrispondente) Genova, 28 febbraio. (f. d.) Circa duemila operai dell'» Italcantieri » e della « Chicago Bridge » di Sestri Ponente hanno sospeso i! lavoro stamane in segno di solidarietà con le dimostrazioni anti-Nixon avvenute ieri a Roma. I dimostranti sono usciti dagli stabilimenti e hanno fermato il traffico nella zona, bloccando via Soliman, via Menotti e via Merano. I veicoli sono stati de viati sull'autostrada. Il blocco è durato circa due ere. Non si sono avuti incidenti Nel tardo pomeriggio circa cinquecento persone (studen ti e operai) sono sfilate in corteo nel centro cittadino ed hanno sostato sotto le finestre della sede del msi, in via XX Settembre, per inscenare una manifestazione di protesta. Durante la dimostrazione, sono scoppiati incidenti tra gli stessi manifestanti: elementi filo-cinesi vo levano invadere la sede del Movimento, altri, meno estremisti, iJ sono opposti. Ci sono stati, brevi scambi di pugni e calci, poi l'intervento della polizia ha riportato la calma.-Mezz'ora dopo, il corteo si è sciolto in piazza De Ferrari. Scontri fra dimostranti e polizia Ieri nel centro di Roma (Telefoto « Ansa r)

Persone citate: Anna Albanello, Antonio Pica, Claudio Minella, Giancarlo Maiocchi, Lamarmora Angelo Bricchi, Luciano Gagliardini, Manlio Settimi, Nixon, Roberto Perosa