L'arrivo ieri sera a Bruxelles oggi visita alla Nato e al Mec

L'arrivo ieri sera a Bruxelles oggi visita alla Nato e al Mec L'arrivo ieri sera a Bruxelles oggi visita alla Nato e al Mec il Presidente degli Stati Uniti rimarrà in Europa fino a domenica, toccando Londra. Bonn. Berlino, Roma (due volte) e Parigi - Un imponente servizio di sicurezza - Trecento giovani all'aeroporto hanno lanciato grida ostili - Annullata una conferenza stampa: il capo americano non intende rispondere sulla crisi anglo-francese - Alla Nato: «Apriremo presto negoziati con l'Urss» Nixon preoccupato per il Vietnam: riprenderanno i bombardamenti sui Nord? Dai corrispondente di Stampa Sera BRUXELLES, lunedì mattina. Nixon è giunto ieri sera a Bruxelles, prima tappa del suo viaggio in Europa. Accompagnato dal segretario di Stato Rogers, dal suo assistente per gli affari di sicurezza nazionale Kissinger, dal sottosegretario di Stato per gli affari europei Hillenbrand, il Presidente degli Stati Uniti è giunto poco prima delle 21 all'aeroporto di Bruxelles, Il gigantesco Boeing si è fermato a pochi passi dal grande tendone riscaldato eretto tendone, riscaldato, eretto per l'occasione, dove re Baldovino attendeva l'ospite. « Il Belgio è felice di essere il primo Paese dì questa parte dell'Atlantico ad accogliere il Presidente degli Stati Uniti », ha detto Baldovino, in inglese, non appena gli ottoni della banda hanno smesso di suonare gli inni nazionali. « Lei mette piede su una vecchia e libera terra che è orgogliosa di dare ospitalità a grandi organismi internazionali come la Nato e il Mercato Comune ». « La vostra azione, —- ha ancora detto il re, — tende a coordinare, per un'opera comune in favore della pace, i punti di vista dei diversi paesi ». « In questo 1969, che sarà probabilmente l'anno dell'uomo sulla Luna, sentiamo ancora piti grevi le ipoteche della guerra, della miseria, dell'ingiustizia, dell'ineguaglianza. Se lei, signor Presidente, — ha concluso Baldovino, — riuscirà ad avviare un dialogo leale e a raggiungere un accordo completo, la sua mis- sione sarà compiuta e le nostre speranze pienamente soddisfatte ». Richard Nixon ha risposto ricordando che nei1.' ultimo mezzo secolo nessun Presidente americano è venuto in Belgio: ci venne Wilson nel Sandro Doglio (Continua in 13" pagina) Nixon, accanto alla moglie, alla partenza dalla base aerea di Andrews presso Washington

Persone citate: Andrews, Baldovino, Hillenbrand, Kissinger, Nixon, Richard Nixon, Rogers, Sandro Doglio