Polidori s'impone ad Ardea nel Gran Premio ciclistico

Polidori s'impone ad Ardea nel Gran Premio ciclistico Polidori s'impone ad Ardea nel Gran Premio ciclistico Gimondi ha animato la corsa - Altig e Balmamion si sono ritirati dopo pochi chilometri Ardea, lunedi mattina. Giancarlo Polidori ha vinto alla maniera forte il primo gran premio ciclistico «Città di Ardea» precedendo di 45" 11 compagno di squadra Anni e 11 tedesco Peflgen. Partenza in perfetto orario, sessanta corridori in gara e per 1 primi chilometri solo alcuni tentativi di fuga a scopo televisivo. I corridori, a gruppi di due o tre, si avvantaggiano a turno di circa 200 metri per farsi riprendere dalle telecamere e subito dopo si fanno riprendere dal plotone, sempre guidato dagli atleti della «Salvarani» e della «Molteni». Sulla litoranea alcuni tentativi di fuga.più seri vengono stroncati ma poco prima di Pomezia Carletto e Polidori riescono a guadagnare una manciata di secondi su Kindt, Pifferi, Peffgen, Panizza, Santambrogio e Ballini, i quali raggiungono i due fuggitivi al bivio della Pontina con Ardea mentre 11 gruppo si disinteressa della fuga. Al primo passaggio da Ardea, gli otto hanno già l'25" sul gruppo e questo vantaggio continua ad aumentare raggiungendo tre minuti a Tor San Lorenzo. Gli otto fuggitivi che rappresentano le quattro squadre In gara proseguono in perfetto accordo e il loro vantaggio tende sempre ad aumentare. In vista del secondo passaggio a Pomezia, Gimondi passa all'offensiva seguito da Basso, Anni e Van Lint e ad Ardea 1 quattro hanno diminuito il distacco a circa due minuti mentre il gruppo è a oltre quattro minuti dal primi. Cominciano anche i ritiri e tra 1 primi a rientrare in albergo sono i due della « Saivarani » Altig e Balmamion. Gimondi, proseguendo nella sua azione e trascinando alla sua ruota Basso, Anni e Van Lint, fa diminuire il suo svantaggio che a Tor San Lorenzo è di poco superiore al minuto. A Torvajanica 11 numero uno della « Salvarani », seguito sempre dagli altri tre corridori, si porta sul gruppetto degli otto fuggitivi. La corsa praticamente comincia adesso. I dodici all'attacco giungono Insieme fino alle porte di Ardea con 1 corridori della « Moltenl » sempre pronti a dare battaglia. Dopo una serie di scaramucce, Polidori riesce a sganciarsi giungendo cosi solo al traguardo con un vantaggio di 45" su Anni e Peffgen, gli unici che hanno tentato di resistergli alla ruota. Ad l'05" giunge 11 gruppetto di Gimondi battuto In volata da Basso e, a 5' dal vincitore, 11 plotone 11 cui sprint è vinto da Tosello su Massignan e Pecchielan. Ordine d'arrivo: 1) Polidori (Molteni) in tre ore, alla media di km. 35,333; 2) Anni (Moltenl) a 45"; 3) Peffgen s.t.; 4) Basso a i'05" 5) Santambrogio; 6) Kindt; 7) Van Lint; 8) Pifferi; 9) Ballini; 10) Panizza; 11) Gimondi, tutti col tempo di Basso.

Luoghi citati: Ardea, Pomezia, Torvajanica