I corsi di carri del Carnevale

I corsi di carri del Carnevale FOLLE FESTOSE NELLE CITTA* E KEI PAESI I corsi di carri del Carnevale Rivoli, lunedì mattina, (g. 1.) Ventimila persone hanno applaudito ieri il corso mascherato dei 16 carri allegorici, guidato dal Conte Verde e dalla Contessa (impersonati quest'anno dal professor Franco Roggero e dalla moglie Giuncarla) sfilati per le vie della città lanciando sulla folla una tonnellata di caramelle. La festa si è conclusa con il « Palio del Gonfalone », una battaglia a colpi di sacchetti di segatura fra i carri dei sei rioni cittadini. Hanno vinto i rappresentanti di borgo San Rocco. Susa, lunedi mattina, (g. d.) Nonostante la giornata fredda e ventosa (il termometro non ha mai superato lo zero, nonostante il sole), una grande lolla festosa ha invaso le vie cittadine, dove sono sfilati 25 carri allegorici, cortei di maschere e bande musicali •Pinerolo, lunedì mattina, (m. g.) Una grande folla ha assistito ieri a Pinerolo alla sfilata dei carri allegorici. Particolarmente applaudito un carro polemico, dedicato ai vigili urbani e al recente caotico riordinamento della circolazione. Cuneo, lunedì mattina, (g. d. m.) Diecimila persone sono accorse ieri a Caraglio per il corso mascherato. « Roldano » e « Cecilia », le due maschere locali, sono sfilate per le vie della cittadina precedute da decine di carri e gruppi mascherati tra una folla festante; particolarmente ammirati i carri allegorici di Roccavione, Cartignano, Pratavecchia, S. Rocco Bernezzo e Valgrana. Il corso mascherato sarà ripetuto domani. Mondovì, lunedi mattina. (r. c.) Circa quindicimila persone hanno assistito ieri a Mondovì alla sfilata dei carri allegorici per le vie cittadine: applausi particolari hanno riscosso le tradizionali maschere locali « Il Moretto » e « Lauretta dei Bressa- ni », oltre alle « Majorettes a di Beausoleil. La sfilata sarà ripetuta domani, martedì grasso: vi parteciperanno anche gli « sbandieratori » di Fossano e il gruppo « Tira a campa» di Vado Ligure. Alessandria, lunedì matt. . (e. c.) Manifestazioni carnevalesche si sono svolte ieri in alcune località dell'Alessandrino. Ad Oviglio. sfilata di carri allegorici e delle maschere locali il Marchese e la Marchesa di Monferrato con il loro seguito, e due bande musicali. Per l'occasione è stato aperto al pubblico il castello di Oviglio. Vercelli, lunedì mattina. (w. n.) Ieri le due maschere vercellesi « Bicciolano » (geometra Renzo Bossolo) e « Bela Majin» (la studentessa Sandra Brunetti) sono stati festeggiati nei quartieri cittadini maggiormente colpiti dall'alluvione di novembre. In particolare al rione Isola, hanno distribuito alle famiglie alluvionate, riso e salame. Oggi andranno a Santhià per partecipare alla pantagruelica fagiolata e successivamente a Varallo Sanremo, lunedì mattina. (m. r.) Il Carnevale ha fatto una inconsueta apparizione in molti centri della Riviera dei fiori. A Ventimiglia sono sfilati ieri piccoli carri e gruppi mascherati che domani rinnoveranno il corso. A Dolceacqua S. M. Carnevale ha fatto il suo ingresso ieri e molte feste sono state organizzate in suo onore. A Sanremo centinaia di bimbi in maschera hanno gremito corso Trento e Trieste e seguito, fra l'ondeggiare di palloncini colorati, un corteo di «spider Fiat 124 » ornate di fiori e con fanciulle in costume, e carri allegorici intitolati a Sanremo in flore ed al Carnevale, preceduti e seguiti da bande Due ragazze, una con il « poncho », l'altra con il berretto goliardico partecipano alla sfilata di Ivrea (Moisiol

Persone citate: Bressa, Carnevale Rivoli, Conte Verde, Contessa, Franco Roggero, Moretto, Renzo Bossolo, Rocco Bernezzo, Sandra Brunetti