La Lazio resiste a stento alla riscossa del Monza: 1-1

La Lazio resiste a stento alla riscossa del Monza: 1-1 Gli azzurri romani crollano nella ripresa La Lazio resiste a stento alla riscossa del Monza: 1-1 Dopo il goal di Governato, i laziali hanno ceduto l'iniziativa agli avversari -1 monzesi pareggiano e sfiorano la vittoria nel finale della gara Roma, lunedì mattina. Il Monza Ha pareggiato (1-1) con la Lazio fallendo una clamorosa occasione per aggiudicarsi l'intera posta sul terreno della capolista di serie B. La squadra romana, nel primo tempo, ha dato la impressione di poter disporre a piacimento dell'avversaria, valendosi di un gioco nettamente superiore. Ma la grande mole di lavoro svolto dai biancoazzurri ha fruttato un solo goal allo scadere dei primi 45 minuti. Zanetti impostava l'azione a metà campo, allungando a Ghio spostato sulla destra. La mezz'ala serviva di precisione Fortunato che fuggiva veloce, palla al piede, a fondo campo. Il suo cross veniva raccolto di testa da Governato che batteva imparabilmente Fattori. Nel secondo tempo però la fisionomia della partita si è totalmente capovolta. La Lazio spavalda del primo tempo è letteralmente crollata. Specialmente nel centro campo che è stato dominato dal Monza. All'8' Liedholm sostituiva Pantani con Caremi. Ma non è stata questa mossa a determinare il risveglio della squadra quanto l'inatteso cedimento degli avversari. La Lazio, contrariamente al primo tempo, si è racchiusa nella sua area subendo la costante iniziativa dei lombardi che hanno pareggiato al 20'. L'ex laziale Burlando tirava da oltre trenta metri. Fioravanti, invece di bloccare il facile pallone, respingeva a ma- ' aperte proprio sui piedi dell'accorrente Dehò che insaccava con un preciso rasoterra. Il goal dava il colpo di grazia al fragile morale dei biancoazzurri che hanno dovuto subire, sia sul piano atletico che del gioco, la superiorità degli avversari. Ancora Fioravanti si faceva sfuggire la palla in mischia e un difensore salvava miracolosamente in calcio d'angolo. Al 27' il terzino monzese Perego sfiorava la rete della vittoria, evitata da una deviazione del portiere biancoazzurro. Verso la mezz'ora Morrone subentrava a Fortunato, ma il gioco laziale non migliorava. Il Monza ha continuato a dominare fino al termine. Se i lombardi avessero dimostrato maggiore convinzione, il successo pieno difficilmente sarebbe loro sfuggito. \ m Mario Bianchini Lazio: Fioravanti; Zanetti, Facco; Governato, Soldo, Marchesi; Massa, Mazzola, Fortunato, Ghio, Cucchi. Monza: Fattori; Perego, Magaraggia; Burlando, Marcolini, Magnaghi; Frato, Dehò, Strada, Pantani, Achilli. Arbitro: Moretto di Udine. 4 • Foggia-Modena 1-0 - Rete: Camozzi su rigore al 36' del primo tempo. Il Foggia ha vinto col minimo scarto, con l'aiuto di un « rigore », una partita mediocre, conclusasi fra le disapprovazioni del pubblico. L'episodio decisivo si è avuto a nove minuti dal termine del primo tempo, quando Saltutti è stato irregolarmente stretto in area da Landini e Franzini. Camozzi ha realizzato con un violentissimo rasoterra la massi- ma punizione concessa da Vacchini. * Reggiana-Cesena 2-0 - Crippa al 5' e Pienti al 35' del primo tempo hanno segnato le due reti che hanno permesso alla Reggiana di continuare la sua serie positiva. •Padova-Como 1-0 II goal della vittoria per il Padova, è stato realizzato al 27' della ripresa dal centravanti Bergamo, che ha deviato il pallone in rete di testa, concludendo un'azione personale dell'ala sinistra Vigni. * Livorno-Catanzaro 3-1 Marcatori: Albrigi (L.) al 16', Aristei (C.) al 20', Albrigi (L.) al 32' del primo tempo; Santori (L.) all'8' della ripresa. I calabresi sono stati per il Livorno avversari più tenaci di quanto possa far pensare il punteggio. * Perugia-Mantova 1-1 - Soltanto un « rigore » di Bacchetta a 5' dalla fine ha consentito al Perugia di pareggiare il goal segnato dal mantovano Spelta al 22' del primo tempo. Due espulsi, entrambi per reazione ad un fallo: Mazzia del Perugia al 35' del primo tempo e Rosito del Mantova al 18' della ripresa. * Reggina-Ternana 2-0 - Toschi al 2' e Lombardo al 13' della ripresa sono stati i marcatori di una partita, che ha visto la Reggina fallire le occasioni favorevoli per ottenere un clamoroso punteggio.