Ancora un francese, Penz primo nella gara di Mégève

Ancora un francese, Penz primo nella gara di Mégève Concluso il Concorso internazionale con lo slalom speciale Ancora un francese, Penz primo nella gara di Mégève Nostro servizio particolare Mégève, lunedi mattina. Due tracciati interessanti esposti in pieno sole, hanno richiamato almeno tremila spettatori. Il francese Alain Penz ha vinto anche quest'anno, come già nel 1967, lo slalom speciale del concorso di Mégève ed è riuscito a portar via la combinata al suo quasi compaesano Adrien Duvillard, che l'altro ieri aveva vinto la discesa libera. Duvillard in compenso passa al secondo posto, dietro Schranz, in classifica Coppa del Mondo. L'austriaco Heini Messner, secondo in discesa, ha passato una ventina di porte e poi è saltato fuori. Alfred Matt, che diventerà certo uno dei maggiori antagonisti dei giovani campioni francesi che si sono affermati in questi giorni ha terminato la seconda prova ma con un tempo alto, per aver compiuto un errore. Herbert Huber, già sconfitto a Kitzbuhel per un solo centesimo da Russel, è arrivato anche ieri al posto d'onore dopo aver segnato il miglior tempo nella seconda prova. Terzo è un americano, Spider Sabich, che riesce bene solo nello slalom, dopo aver collezionato una serie di paurosi ruzzoloni nelle prove di discesa delle diverse classiche. Gli azzurri si sono comportati assai bene. Ieri nello slalom il migliore è stato Detassis, decimo, che ha condotto una gara regolare salvo il passaggio alla rovescia delle ultime quattro porte. Stefani, in « libera » 9° è 18°. Dopo aver fatto una prima prova ottima e pur avendo un numero di partenza molto alto: è un ragazzo di buon temperamento, scia bene e sa attaccare. Schmalzl è finito al 27° posto. Clataud e Compagnoni risultano squalificati nella seconda prova, Pegorari nella prima. Clataud ha fatto belle gare all'inizio di stagione, ora ha evidentemente necessità di riposare e infatti il d. t. Vuarnet lo manda a casa per una settimana. Dibona, Stefani, Schmalzl e Pegorari partiranno invece per l'Austria, dove la settimana prossima avrà luogo a St. Anton il tradizionale Arlberg-Kandahar. Li raggiungeranno anche Felix De Nicolò e Carlo Demetz vincitori ieri. M. G. Moneta Marchelli ♦

Luoghi citati: Austria, Kandahar