A Mosca fanno la coda per prenotare la «124»

A Mosca fanno la coda per prenotare la «124» Con il termometro che segna 20 sotto aero A Mosca fanno la coda per prenotare la «124» Le prime consegne (agli enti pubblici) avranno luogo fra due o tre anni - Migliaia di persone si sono messe in lista, benché non si conosca neppure il prezzo di vendita Dal nostro corrispondente Mosca, lunedì mattina. Sono incominciate ieri a Mosca le prenotazioni per la « Fiat 124 », che verrà prodotta nello stabilimento in costruzione a Togliattigrad, sul Volga. Migliaia di persone hanno fatto la coda per alcune ore agli sportelli dell'Agenzia di Stato, con un freddo di 20 gradi sotto zero. Nel tardo pomeriggio le prenotazioni erano già 20 mila. Secondo il sistema sovietico, tali elenchi saranno tutti riveduti fra pochi giorni: i prenotati dovranno rifare la coda e la consegna della vettura non è garantita al cento per cento, né è fissata una data. La scorsa primavera elenchi analoghi furono compilati per la nuova « Moskvik », cioè la versione « Anni Settanta » della più popolare utilitaria sovietica. L'attesa per la « 124 » durerà probabilmente due o tre anni. Lo stabilimento di Togliattigrad entrerà in funzione solo nel 1970. Nella consegna sarà seguito un ordine di precedenza: prima gli enti pubblici, sanitari, governativi e così via, poi i privati che esercitano professioni di particolare responsabilità, quindi i normali cittadini. Lo stabilimento, all'inizio, avrà una capacità massima produttiva di 660 mila vetture all'anno. La richiesta della «Fiat 124» in Russia è enorme. Mai un prodotto industriale è stato così ricercato prima ancora della sua comparsa, sebbene non si sappia neppure quanto costerà. Oggigiorno una « Moskvik » costa 4500 rubli (3 milioni e 150 mila lire, al cambio ufficiale); una «Volga» 5500 rubli (3 milioni 850 mila lire). La « Fiat 124 », che è concepita per prestazioni superiori, dovrebbe costare di meno perché prodotta su scala assai maggiore. Attualmente, infatti, fra «Moskvik», « Volga » e « Zaporetas », l'Unione Sovietica non produce più di 250 mila vetture all'anno, e. c.

Luoghi citati: Mosca, Russia, Unione Sovietica