Scelta fra il debutto del quiz e l'avventuroso romanzo «Vidocq»

Scelta fra il debutto del quiz e l'avventuroso romanzo «Vidocq» CRONACA TELEVISIVA Scelta fra il debutto del quiz e l'avventuroso romanzo «Vidocq» «A che gioco giochiamo?» con Corrado ha offerto soltanto una trasmissione di prova: la vera partenza alla prossima settimana - Stasera « Tv 7 » e il giallo di Nero Wolf e Ieri sera la scelta era fra il romanzo d'appendice « Vidocq » e il debutto del quiz « A che gioco giochiamo? » con Corrado. « Vidocq » era alla seconda puntata che ha confermato le doti di piacevolezza, nei limiti di un allegro e assoluto disimpegno, della puntata d'esordio: più o meno non possiamo che ripetere quello che abbiamo scritto la settimana scorsa, ossia che si tratta di un'intelligente rielaborazione, in chiave ironica ma non caricaturale, del classico feuilleton trionfante nel secolo scorso, e che l'estro dell'autore, Georges Neveux, è ben assecondato da una regìa dal ritmo galoppante e dalla faccia sardonica del protagonista, Bernard Noél. Veniamo dunque al quiz. Ed ecco che cominciano i guai. Dovremmo parlare di un debutto, ma il debutto in pratica non c'è stato. Dovremmo parlare della trasmissione in sé, di come è impostata, di come si prospetta, dei suoi pregi e dei suoi difetti; ma una vera e propria trasmissione non c'è stata. Cos'abbiamo visto? Abbiamo visto un qualcosa che as somigliava ad una prova generale o che poteva in un certo senso essere qualificato come una conferenza-stam pa in forma di spettacolo per illustrare le modalità del nuovo quiz. Al posto dei concorrenti c'erano le presentatrici Sampò e Guzzinati, il commentatore sportivo Nando Martellini e il metereologico colonnello Edmondo Bernacca i quali erano lì, rispondevano alle domandine, premevano i pulsanti, eseguivano i giochetti, ma tutto alla buona, in famiglia, senza fretta, chiacchierando amabilmente, con Corrado che faceva gli onori di casa e si prodigava in complimenti, incoraggiamenti e minuziose spiegazioni e la bella Valeria Fabrizi che andava e veniva quando le capitava. Come giudicare il quiz? Impossibile. Sarà necessario aspettare giovedì prossimo per constatare se il meccanismo funziona, se il gioco ha suspense, se il quiz è un autentico quiz o è il solito varietà dove, quasi di forza, sono stati inseriti degli indovinelli a premio. Una cosa, comunque, ci sembra di dover raccomandare sin d'ora: sarebbe indispensabile mostrare da vicino le varie tessere che via via formano il quadro da decifrare: altrimenti il pubblico che sta davanti al video non partecipa proprio per niente. O — forse non abbiamo capito — non deve partecipare? Mah. La prossima puntata ci illuminerà. Ospite d'onore Helenio Herrera, la cui faccia, almeno sul teleschermo, ricorda il mimo Mac Rooney con la differenza che Mac Rooney è silenzioso mentre Herrera... Altra ospite, Patty Pravo chiomatissima, che ha recita to una celebre poesia d'amore ma con voce talmente profonda e sexy che nessuno è riuscito a sentirla. * * Stasera il canale nazionale si aprirà con il rotocalco « Tv 7 ». Seguirà un telefilm della modesta serie « Seaway, acque difficili », dedicato a glorificare le imprese della polizia fluviale americana. Sul secondo canale, uno spettacolo molto atteso: la seconda e ultima parte del giallo « Veleno in sartoria » con Tino Buazzelli nella parte di Nero Wolfe e Paolo Ferrari in quella del suo aiutante Goodwin. L'esordio, venerdì scorso, è stato nel complesso soddisfacente. Alle 22,30 circa potremo assistere ad un numero di « Cronache del cinema e del teatro ». Segnaliamo alle 13 la rubrica di varietà turistica « Setteleghe » che conterrà fra l'altro un servizio su Venezia. Vittorio De Sica dovrebbe interpretare la parte di Cesare nella commedia Cesare e Cleopatra di Shaw che sarà realizzata nei prossimi mesi. Dal 18 marzo (secondo canale, ore 22,15) andrà in onda Speciale per voi, una trasmissione musicale per i giovani presentata da Renzo Arbore: il programma si articolerà in otto puntate e fa rà ascoltare canzonette, mu sica folk, ballate e composi zioni di classici antichi e mo derni. Sono previsti ospiti d'onore come Gassman, Gre goretti e Walter Chiari. Tra un brano e l'altro si parlerà di argomenti che interessano i giovani davanti ad una pia tea formata di studenti e di lavoratori. u. bz.

Luoghi citati: Venezia