Due pullman si rovesciano a Pinerolo in uno scontro nella nebbia: 40 feriti

Due pullman si rovesciano a Pinerolo in uno scontro nella nebbia: 40 feriti GRAVI INCIDENTI PER LA SCAKSA' VISIBILITÀ SULLE STRADE Due pullman si rovesciano a Pinerolo in uno scontro nella nebbia: 40 feriti Fra loro tre donne in stato interessante - Nessuno è grave: 19 persone medicate e subito dimesse - L'incidente al bivio per Buriasco, sulla statale del Sestriere - Una delle corriere (entrambe cariche di operai) tenta il sorpasso dell'altra ma urta un camion militare (Dal nostro corrispondente) Pinerolo, 26 febbraio. Pauroso scontro frontale, oggi pomeriggio, tra un pullman ed un camion militare sulla statale del Sestriere. Il bilancio è di 40 feriti, fortunatamente non gravi. L'incidente è avvenuto alle 13,50 sul rettilineo tra Riva di Pinerolo e la frazione Botteghe di Piscina, al km. 29,300, presso il bivio per Buriasco. A quell'ora due pullman carichi di operai che sr recavano al lavoro viaggiavano alla volta di None. Il primo era condotto da Eugenio Fossat di 53 anni, abitante a Pinerolo in vìa Fratelli Bandiera 21; il secondo dal trentaseienne Antonio Melis residente a Pinerolo in via Juvara 13. La nebbia era fitta e la visibilità, ridottissima, non superava i 20 metri. Fidandosi forse del fatto di viaggiare su un rettilineo e della perfetta conoscenza della strada che percorreva più volte al giorno, il Melis ad un certo momento ha inizia: to il sorpasso del pullman che lo precedeva con lo scopo di dare il cambio al compagno nel difficile compito di guidare nella nebbia. La fatalità ha voluto che, nello stesso momento, in senso contrario, giungesse sulla propria destra, l'autocarro militare condotto dall'alpino Piero Recchiuti di 21 anni, in servizio al battaglione alpini « Susa » di Pinerolo. Accanto a lui vi era il capo macchina, caporale Ottavio Musner, ventiduenne. L'urto è stato inevitabile e per il contraccolpo l'autobus guidato dal Melis è finito contro la fiancata di quello che stava sorpassando. I due veicoli si sono rovesciati nel fossato che fiancheggia la strada, mentre il camion militare si è posto dì traverso sulla carreggiata. Dato l'allarme a Pinerolo. sul posto veniva dirottata una pattuglia di agenti della Polizia Stradale che stava rientrando dalla frana di Malanaggio (dove era stata impegnata fin dalle 4,30 del mattino) ed alcune autombulonze che provvedevano al trasporto dei feriti. All'ospedale Agnelli dì Pinerolo venivano ricoverati 21 operai, comprese tre donne in stato interessante. Le prognosi variano da due mesi a una decina di giorni. Ecco l'elenco dei ricoverati: Secondo Pastre di 44 anni; Rosa Pisicoli di 26; Elena La Perno di 35: Domenica Scanu di 39; Maria Scanu di 26; Maria Megna di 33; Maria Guarascio di 21: Albina Giordan di 37; Maria lannarelli di 39; Maria Tabacco di 18; Giuseppe Fin na di 29; Albina Bruno di 20; Venusta Imbriani di 21; Sofia Lai di 36; Antonio Portincasa di 20; Raffaele Carbone di 31; Stefania Bianciotto di 18; Giuseppina Nembo di 29; \ l Carmela Costantino di 26; Lucia Besso Pianetto di 34 e Luisa Basile di 21. Sono stati inoltre medicati, e quindi dimessi dall'ospedale: Margherita Bianciotto, Doriano Stoppa, Antonietta Blandizio. Ausilia Marras, Carla Mandolino, Antonietta Mannoì. Maria Pulina, Benito Profeta, Giuseppe Goral, Andrea Accorrà, Giuseppe Ricca, Giuseppe Raino, Leonardo Paradiso, Nicola Basile, Lorenzo Odino, Battista Lanfranelli, Carmelo Niola, Antonio Colonna e Antonio Melis. m. g. I due pullman finiti fuori strada, alle porte di Pinerolo, dopo l'incidente avvenuto ieri per la nebbia sulla statale del Sestriere