Nella città dei primi campioni

Nella città dei primi campioni Nella città dei primi campioni Genova è uno dei centri dove è nato il grande football italiano tanti anni or sono. I tre primi titoli di campione sono stati conquistati dalla squadra rossoblu. Oggi nella città dei pionieri mancano gli squadroni: la Sampdoria si trova nella massima divisione, ma-è all'ultimo posto in lotta quasi disperata per salvarsi dal baratro della retrocessione. Il Genoa, dopo alterne fortune, è ritornato tra i primi nel torneo di B, ma non è ancora sicuro di tradurre in realtà la speranza di un ritorno al massimo campionato. Le difficoltà calcistiche di Genova sono un fenomeno che non ha solo valore sportivo. Riflessi economici, turistici, di propaganda internazionale sono legati al nome delle squadre di calcio. Ed oltre a questo la passione agita i tifosi combattuti tra opposte tendenze, animosità contro arbitraggi infelici, rimpianto per occasioni mancate, discussioni accese prò e contro la « fusione », e soprattutto il desiderio logico e comprensibile di poter vedere a Marassi in lotta da pari a pari i loro calciatori contro le grandi della serie A. Sui vari aspetti della questione sono intervenuti ad esporre il loro parere esponenti della grande Genova. Questi gli argomenti della rapida inchiesta: — possibilità deUa Sampdoria di sfuggire alla serie B; — ripercussioni della crisi calcistica sull'economia della città; — punti di vista dei tifosi sul delicato momento del footbaU genovese.

Luoghi citati: Genova