Operato Eisenhower: sta bene

Operato Eisenhower: sta bene Operato Eisenhower: sta bene L'ex presidente ha 78 anni - L'intervento provocato da blocco intestinale Washington. 24 febbraio. L'ex presidente Eisenhower (78 anni), operato la scorsa notte per occlusione intestinale, è « in condizioni abbastanza buone ». Un bollettino medico pubblicato dall'ospedale «Walter Reed» afferma che il generale « sta riposando per quanto lo permette il suo stato » e che la situazione cardiaca del paziente permane « stabile ». Il bollettino precisa infine che polso e pressione dell'ex presidente americano sono soddisfacenti. E' stato annunciato che verranno pubblicati giornalmente due bollettini medici, durante l'immediato decorso postoperatorio del generale. Eisenhower era stato colpito sabato sera da un'infezione intestinale. I medici hanno tentato dapprima di combattere la crisi senza ricorrere all'intervento chirur gico. Viste vane le cure, è stata decisa l'operazione: Eiserhower è entrato in camera operatoria alle 3,10 di stanotte (ora italiana) e ne è uscito dopo due ore. Poco prima dell'intervento, « Ike » ha ricevuto la visita del figlio John, recentemente nominato ambasciatore degli Stati Uniti in Belgio, della nuora Barbara e del fratello, il dottor Milton Eisenhower. Il presidente Nixon, a Bruxelles, prima tappa del suo viaggio europeo, aveva chiesto di essere tenuto costantemente informato della situazione. Dallo scorso aprile Eisenhower ha subito quattro crisi cardiache, l'ultima delle quali — la più grave — nel mese di agosto. Per parecchi giorni il generale è stato in pericolo di vita; poi le sue condizioni sono andate gradatamente migliorando, tanto che ultimamente la moglie aveva lasciato il suo capezzale per far ritorno nella residenza di Gettisburg in Pennsylvania. Ora « Mamie » Eisenhower. immediatamente avvertita della crisi che ha colpito il marito, è tornata d'urgenza a Washington. (A. P. - Ansa) Eisenhower

Persone citate: Eisenhower, Milton Eisenhower, Nixon

Luoghi citati: Belgio, Bruxelles, Pennsylvania, Stati Uniti, Washington