Nuova ondata di attacchi vietcong contro Saigon e altre cinquanta città

Nuova ondata di attacchi vietcong contro Saigon e altre cinquanta città PER LA SECONDA VOLTA CON RAZZI E MORTAI Nuova ondata di attacchi vietcong contro Saigon e altre cinquanta città Quarantamila comunisti stanno convergendo sulla offensiva contro Saigon? - Il vice presidente Cao Ky capitale (nella regione ve ne sono già 65 mila) - E' l'inizio di una grande minaccia la ripresa dei bombardamenti sul Nord Vietnam con aerei sudvietnamiti Saigon, 24 febbraio. 1Per la seconda notte consecutiva (quella fra domenica e lunedì) i vietcong hanno attaccato con razzi e mortai le maggiori città e basi militari del Sud Vietnam. I centri bombardati sono stati 51 (la notte precedente erano stati 125). Obiettivo degli attacchi sono stati, oltre a Saigon e Da Nang, 20 capoluoghi di provincia e 29 capoluoghi di distretto. Tra ì civili vi sono stati 68 morti e almeno 250 feriti. Oltre a queste incursioni. iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiim 2 vietcong hanno lanciato dieci attacchi con le fanterie Gli scontri sono stati ovunque molto violenti. A Bien Hoa. un reggimento corazzato americano ha dovuto battersi per varie ore per liberare un comando statunitense attaccato dai vietcong. Decine di altri scontri dì importanza minore hanno visto di fronte vietcong e truppe alleate. Queste ultime sono state costrette a chiamare in proprio aiuto l'aviazione tattica, i « B-52 » e gli elicotteri da combattimento, per respingere gli attaccanti Tre elicotteri — ha dichiarato un portavoce americano — sono stati abbattuti dalla contraerea « nemica ». Fonti dei servizi di informazione americani hanno confermato questa sera che gli attacchi delle ultime ore segnano quasi certamente l'inizio di una nuova offensiva diretta, essenzialmente, contro Saigon. Secondo queste fonti, ì numerosi bombardamenti e gli attacchi terrestri sembrano avere come fondamentale obiettivo quello di distrarre l'attenzione di cospicue forze alleate proprio mentre truppe avversarie, per un ammontare fino a 40.000 uomini, hanno incominciato a convergere verso la regione dove sorge la capitale: in questa zona vi sono già 65 mila vietcong e nordvietnamiti, suddivisi in 80 battaglioni. Notizie giunte recentemente ai servizi di informazione americani indicano che l'avversario ha dinanzi a sé non più di otto giorni per disporre le proprie truppe su posizioni favorevoli in vista di un attacco. Le basi alleate esistenti lungo i «corridoi di infiltrazione» intorno alla capitale sono state invitate a tenersi pronte a sostenere continui bombardamenti ed assalti terrestri, mentre tre divisioni nemiche muovono in direzione di Saigon, da nord, da est e da ovest Il vice-presidente Cao Ky, prima dì salire sull'aviogetto dell'Air-France per rientrare a Parigi dove è supervisore della delegazione sudvietnamìta alla Conferenza di pace, ha dichiarato che raccomanderà la ripresa dei bombardavien ti sul Vietnam del Nord nel caso i comunisti continuino a bombardare le città del Vietnam del Sud Il vice-presidente ha aggiun to che il bombardamento se necessario potrebbe essere effettuato soltanto daali aerei dell'aviazione sudvietvmita. (A. P.)

Persone citate: Cao Ky