Israele attacca due basi in Siria Duello aereo nel cielo di Damasco

Israele attacca due basi in Siria Duello aereo nel cielo di Damasco Rappresaglia per gli attentati dei terroristi arabi Israele attacca due basi in Siria Duello aereo nel cielo di Damasco Secondo Gerusalemme, ospitavano campi di addestramento dei guerriglieri - Nello scontro aereo (durato 2 ore) Israele avrebbe perduto tre apparecchi - E' il più aspro scontro israelo-siriano dopo la guerra di giugno (Nostro servizio particolare) Beirut, 24 febbraio. L'aviazione militare di Israele ha attaccato oggi in varie ondate posizioni siriane a soli dieci chilometri da Damasco. La Siria afferma di aver abbattuto tre degli apparecchi incursori e di averne perduti tre dei propri in un duello aereo iniziatosi all'alba e durato due ore. E' stato il più aspro scontro bellico fra i due Paesi dal tempo della guerra di giugno. L'attacco israeliano — atteso dopo gli attentati terroristici dei guerriglieri arabi la scorsa settimana — è venuto a meno di ventiquattro ore dalla riunione segreta del Gabinetto di Gerusalemme, ove si era discusso su quali forme di rappresaglia si dovessero adottare e si erano decise « misure di difesa preventive » contro le basi dei guerriglieri. I Mirage israeliani e i Mig 21 della Siria si sono affrontati al disopra di Damasco e delle colline circostanti: la folla era uscita nelle strade a osservare l'andamento della battaglia. La città, che dista soltanto 40 chilometri dal confine, non ha riportato aliun danno. Un comunicato militare della Siria dice che nell'incursione ha perso la vita una infermiera libanese e venti civili sono stati feriti. Obbiettivi dell'attacco erano due cittadine prossime all'autostrada Damasco - Beirut. Il bombardamento ha coinciso con la visita del nuovo leader dell'organizzazione per la liberazione della Palestina, Yasser Arafat, ai campi siriani dei guerriglieri. Arafat, che è capo dell'Ai Fatah, il gruppo principale dell'organizzazione anti israeliana, si troverebbe tuttora a Damasco. II comunicato siriano precisa che nell'incursione gli attaccanti hanno colpito una vettura diplomatica, due automobili siriane ed una libanese: quest'ultima era guidata dall'infermiera che ha perso la vita, e accanto a lei v'era un dottore. Durante l'allarme, dato alle. 7 di mattina, a Damasco è stata sospesa l'erogazione di energia. Copyright di « The Times » e per l'Italia de «La Stampa» Londra. Violenta dimostrazione degli arabi della capitale britannica davanti l'ambasciata di Israele. Benzina è stata rovesciata sul marciapiede ed incendiata. Un agente è stato investito, senza gravi danni, dalle fiamme (Tel. A. P.)

Persone citate: Arafat, Fatah, Yasser Arafat