Ragazza muore in sala operatoria in un intervento di plastica al naso

Ragazza muore in sala operatoria in un intervento di plastica al naso Ragazza muore in sala operatoria in un intervento di plastica al naso In una clinica a Napoli - Aveva 20 anni - Un esposto alla magistratura (Dal nostro corrispondente) Napoli, 21 febbraio. (a.l.) Una maestrina di vent'anni, Annunziata Tizzano, è morta oggi pomeriggio in una clinica privata durante un'operazione di chirurgia plastica. La giovane, alla quale era stata praticata l'anestesia totale, non si è svegliata dalla narcosi ed i sanitari hanno attribuito l'improvviso decesso a collasso cardiocircolatorio. I genitori della giovane hanno presentato un esposto alla Procura del Tribunale di Napoli, chiedendo che sia fatta piena luce sulla tragica vicenda e siano accertate le responsabilità dei medici. Anna Maria Tizzano, primogenita dell'impiegato postale Angelo, di 50 anni, che ha altri cinque figli, aveva manifestato ai familiari il desiderio di sottoporsi ad una operazione plastica al naso per correggere un difetto di natura. La giovane, infatti, presentava una brutta deviazione del setto nasale, che le alterava i lineamenti. Dopo molti sacrifici, il padre era riuscito a mettere da parte i soldi per il delicato intervento chirurgico. Erano stati consultati alcuni specialisti e l'operazione, dopo gli accertamenti, era stata fissata per oggi pomeriggio verso le 16 nella clinica « Primavera » di Capodimonte. Nella giornata di ieri la giovane era stata ricoverata e questa sera ella ha affrontato con serenità l'intervento. E' entrata sorridente in barella nella sala operato ria verso le 16, dopo avere salutato i genitori, che sono rimasti nel corridoio in attesa che l'intervento terminasse. Le ore sono passate con una lentezza esasperante e soltanto verso le 18 la famiglia Tizzano ha notato uno strano andirivieni, un parlottare agitato tra gli infermieri e le suore della casa di cura. Poi il prof. Verde, il chirurgo che ha eseguito l'operazione, è usci e con il viso stravolto e ha comunicato la tragica realtà. a. L

Persone citate: Anna Maria Tizzano, Tizzano

Luoghi citati: Capodimonte, Napoli