Universiadi a Torino nell'agosto del 1970

Universiadi a Torino nell'agosto del 1970 Universiadi a Torino nell'agosto del 1970 Così è stato stabilito dal comitato esecutivo della Federazione mondiale sport universitari - Delegati di tutta Europa - Il sindaco avv. Guglielmi net ti garantisce l'appoggio della città L'Olimpiade degli studenti si svolgerà l'anno prossimo a Torino, con inizio verso la fine di agosto. Saranno in programma otto sports (atletica, nuoto, pallanuoto, pallacanestro, tennis, scherma, pallavolo, ginnastica) più uno che può essere proposto dal paese organizzatore e non è ancora stato scelto. La decisione di assegnare alla nostra città, per il 1970, l'Universiade che avrebbe dovuto svolgersi quest'anno a Lisbona è stata presa dal comitato esecutivo della Federazione internazionale sport univer- sitari, riunitosi ieri in un albergo del centro. I rappresentanti dello sport universitario (il francese Laboureau, il cecoslovacco Holy, lo spagnolo Hermida, lo jugoslavo Olic, il bulgaro Anastasov, lo svedese Tesch, l'elvetico Schwaar ed il belga Ostyn) hanno ringraziato i dirigenti italiani, rivolgendosi al presidente della Fisù, dott. Primo Nebiolo, che ha presieduto la riunione e diretto i lavori. Il comitato esecutivo della Federazione internazionale tornerà a riunirsi a Praga a fine marzo, ed in tale occasione verrà decisa la data di svolgimento della manifestazione. I dirigenti della Fisu sono stati ricevuti verso mezzogiorno dal Sindaco, alla presenza dell'assessore allo sport dott. Lucci e dell'assessore all'igiene prof. Frida Malan. L'avv. Guglielminetti ha dichiarato — ed in quel momento non si conoscevano ancora le decisioni annunciate in serata —: «Mi auguro come sindaco che le Universiadi si svolgano a Torino. Non posso che dichiarare la piena disponibilità della città per la manifestazione. Se sarà nel '70 meglio ancora, potremo prepararci meglio ». La risoluzione definitiva è stata presa nel pomeriggio. Gli esponenti degli universitari di tutta Europa hanno potuto rendersi conto della situazione degli impianti torinesi attraverso una documentazione fotografica preparata in una giornata dal dinamico Cremascoli. Non è stato deciso nulla circa la successiva edizione dell'TJniversiade, che sinora a avuto scadenza biennale, ma il cui ciclo è stato mutato dalla inattesa rinuncia di Lisbona. Il dott. Nebiolo ha detto: «Abbiamo parlato solo della prossima manifestazione, in un giorno non era possìbile fare di più ». Circa l'appoggio che il Coni ha promesso se la manifestazione si fosse svolta appunto nel 1970, il presidente del Cusi e della Fisu ha precisato: « Conie organismo mondiale universitario abbiamo scelto il 1970 e Torino; ora tutti speriamo che il Coni ci dia l'appoggio promesso ».

Persone citate: Cremascoli, Frida Malan, Guglielmi, Guglielminetti, Hermida, Lucci, Nebiolo, Olic, Primo Nebiolo

Luoghi citati: Europa, Lisbona, Praga, Torino